Avezzano, i vincitori del concorso “per trattare i rifiuti con creatività”

A vincere il concorso “per trattare i rifiuti con creatività” sono state la classe IIG della scuola media Corradini, la classe IE della scuola media Vivenza e terza classificata, a pari merito, la classe IG della scuola media Corradini. Ha riscosso grande partecipazione, scatenando la creatività degli studenti, il concorso organizzato nell’annualità scolastica 2017/2018 da Ambecò, per conto di Tekneko e in collaborazione con il Comune di Avezzano 

L’idea progettuale nasce da un’iniziativa dell’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) che invita i cittadini europei  a condividere le proprie idee sul destino dei rifiuti in Europa nell’ambito di un concorso creativo.

Waste smART ha lo scopo di approfondire la tematica della raccolta differenziata, riciclo e riutilizzo, consumo critico, valorizzazione delle risorse, buone pratiche, in collegamento con l’attuale sistema di raccolta porta a porta presente nel comune di Avezzano.

Molte gli istituti coinvolti: Vivenza , I.C. Vivenza Giovanni XXIII e Corradini dell’I.C. Corradini Pomilio.

TEMA DEL CONCORSO:

Provate a immaginare quanto lavoro e quante risorse ed energie sono necessari per produrre cibo, automobili, vestiti, telefoni cellulari e ogni altro oggetto di uso quotidiano. Se non impareremo a riutilizzarli e a riciclarli, questi oggetti andranno a intasare le discariche o ad alimentare gli inceneritori. Ogni anno un cittadino dell’UE genera in media mezza tonnellata di rifiuti domestici. I rifiuti possono essere una perdita economica e avere conseguenze devastanti sull’ambiente oltre che sulla salute dell’uomo.

Le classi vincitrici, con le relative motivazioni, sono risultate:

– prima classificata è la classe IIG della Corradini, per l’alto valore artistico creativo, avendo realizzato un mosaico riciclando bottiglie di plastica di diversi colori;

– secondo classificata è la classe IE della Vivenza, per l’originalità del video realizzato;

– terza classificata è la classe IG della Corradini per il bellissimo presepe realizzato unicamente con pasta scaduta, e laclasse IIG scuola secondaria di primo grado Vivenza, per il simpatico  fumetto con messaggio educativo sul rispetto dell’ambiente.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24