Avezzano. Il Libertas premia il Maestro Domenico Collalto

Storie di passione e dedizione. Un altro traguardo raggiunto da uno dei migliori maestri di arti marziali del bacino marsicano. Il Maestro di Ju Jitsu Domenico Collalto, attuale Direttore Tecnico della ASD Winner Team  Ju Jitsu Avezzano, è stato graduato dal CONI con il titolo di Maestro di VI Dan a Termoli. Grande soddisfazione per tutti gli allievi, i famigliari e per lo stesso Domenico Collalto, anche perché chi conosce il Ju Jitsu sa che i Dan oltre il 5° vengono conferiti per meriti. Questo riconoscimento fa del Maestro Collalto uno dei maggiori esperti abruzzesi in uno sport che è la base per il karate, il judo e l’aikido.

“Il mio percorso formativo lo devo ai miei genitori – commenta così il Maestro Domenico Collalto –  perché,  grazie a loro,  ho iniziato a frequentare a 6 anni il primo corso di judo al quale sono stato iscritto senza avere,  in quanto piccolo,  la minima consapevolezza di ciò che stavo andando a praticare, ma non appena ho indossato il mio primo judogi, ho capito che le arti marziali avrebbero fatto parte della mia vita. Da quel lontano giorno, e in un lungo percorso fatto di sacrifici, sia a livello pratico che teorico, ancora oggi, con la stessa passione e la stessa enfasi di quando avevo 6 anni continuo a imparare seguendo sempre con la massima umiltà, gli insegnamenti dei più grandi Maestri di judo e del ju jitsu. Inizio ufficialmente a praticare  nel lontano 1964 con il Maestro Lidio Falcone. Dopo una lunga carriera come agonista di Judo, decido di iscrivermi ad un corso di Ju Jitsu con i Maestri Remo De Angelis e Fulvio De Clemente, nel 2001 con il Maestro Stelvio Sciutto, inizia così una lunga carriera che ancora oggi continua”.

Il Maestro è inoltre Direttore Tecnico della ASD Hasu Ju Jitsu Ryu Avezzano, è lo è stato anche della ASD Shin Tai Ju Jitsu Trasacco dal 2000 al 2007. Numerose sono state le iniziative durante la sua lunga carriera: ad esempio ricordiamo che nel 2005 ha collaborato con gli amici De Clemente Fulvio, De Angelis Remo,Silverio Spurio e Fabio Di Profio alla realizzazione di un testo scritto dal titolo “ PASSAGGIO DI CINTURA NERA”; e più recentemente nel 2014, in occasione dell’ esame per il passaggio di 5° Dan AIJJ&DA, ha elaborato ed esposto una tesi dal titolo JU JITSU “un arte marziale dalle origini ai nostri giorni”.

 

I corsi di Ju Jitsu della sua associazione,HASU JUJITSU RYU, hanno luogo presso la palestra Winner Team località la Pineta, Avezzano, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle 20.00

Fonte MarsicaSportiva.it

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24