Avezzano. La “Rete solidale” diventa realtà: al via la fase operativa

 

Il progetto “Rete solidale” diventa realtà. É stato firmato nella mattinata di giovedì, 23 marzo, il protocollo d’intesa che dà il via alle operazioni per la realizzazione dell’Emporio solidale, uno spazio dove le famiglie svantaggiate potranno acquistare prodotti di prima necessità, e una rete di strutture abitative di emergenza e temporanee, in convenzione con comunità alloggio e Caritas, per dare una risposta immediata ed efficace ai cittadini che vivono situazioni di maggiore disagio. Presenti il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro e il rappresentante della Caritas, don Patrizio Ciccone, la sindaca di Magliano de’Marsi, Mariangela Amiconi, il sindaco di Massa d’Albe, Giancarlo Porrini.

É un progetto ideato grazie all’iniziativa promossa dal ministero dell’Interno a vantaggio delle fasce più disagiate della popolazione: il piano marsicano, presentato dal Comune di Avezzano quale ente proponente e capofila, in partenariato con i Comuni di Massa d’Albe, Magliano de’ Marsi e Caritas diocesana di Avezzano, è stato tra i 21 piani selezionati, a seguito di un bando con graduatoria di merito, tra centinaia di proposte giunte da tutta Italia, e l’unico in Abruzzo.

Un successo che premia la Città e la lungimiranza dell’Amministrazione avezzanese che, prima nella regione, ha costituito l’Ufficio di Progettazione Europea, composto da personale interno, in grado di partecipare con professionalità e competenza a ogni tipo di Bando, così da intercettare fondi preziosi per il territorio. “Parte oggi la fase operativa di un progetto di grande spessore, che offrirà un concreto aiuto a tante famiglie in difficoltà, in linea con l’azione costante della nostra Amministrazione per individuare e attivare ogni risorsa disponibile contro il disagio sociale e la povertà. Per questo progetto, nato anche grazie alla grande disponibilità della Caritas, abbiamo attivato sinergie che funzionano e abbiamo gettato le basi per la costituzione di una rete territoriale efficiente, a vantaggio delle nostre comunità ”.

Nel progetto, il market solidale, la rete di sistemazioni abitative di emergenza e temporanee, ma anche l’erogazione di contributi per l’affitto alle famiglie in difficoltà. Potranno usufruirne i nuclei familiari, in condizione di reale difficoltà, residenti nei comuni di Avezzano, Magliano de’ Marsi e Massa d’Albe. Il pagamento dei beni nell’emporio solidale avverrà attraverso delle card, pre – caricate dai servizi sociali secondo criteri che terranno conto di tutti i fattori di vulnerabilità della persona o del nucleo familiare.

 

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24