Sala consiliare gremita di cittadini e di rappresentanti delle associazioni di volontariato alla presentazione del programma della “Settimana Marsicana” in stile terzo millennio, che si terrà nel Parco Torlonia dal 1° al 7 agosto prossimi.
Edoardo Tudico, presidente della Pro Loco, organizzatrice dell’evento che torna nella nostra città dopo 50 anni, ha sintetizzato il nutrito calendario che comprende ben 85 eventi, di cui circa 47 legati al settore Cultura.
Spettacoli musicali, concerti, cabaret e varietà, disco music, nostre estemporanee di pittura, conferenze, convegni, tavole rotonde, presentazione di libri, raduno di bande musicali, mostre di artigianato locale, gare sportive, ecc… .
Tutto sulla falsariga della “Settimana Marsicana” che si svolgeva negli anni Cinquanta e Sessanta e organizzate dal Comune e dall’Ente Fucino-Ente della Valorizzazione del territorio.
Ci saranno anche molti eventi di intrattenimento per bambini, un mercatino a chilometro zero di prodotti tipici locali, eventi di enogastronomia, mestieranti al lavoro e altro ancora.
Il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, nel suo intervento, ha ribadito la stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Pro Loco, ma anche con tutte le associazioni di volontariato cittadine, elogiando tutte per il grande apporto sociale e di opere di solidarietà che mettono al servizio della cittadinanza. “Con i dirigenti della Pro Loco siamo entrati subito in perfetta sintonia – ha detto il sindaco Di Pangrazio -. La collaborazione tra i due enti è assidua e assai costruttiva e quando ci venne proposto di riportare nel Parco Torlonia la rassegna della “Settimana Marsicana” non ci abbiamo pensato su due volte ed oggi siamo qui a presentare, dopo 50 anni, la riedizione di questa storica manifestazione che fu occasione di sviluppo e di valorizzazione del territorio in ogni campo di attività”.
Oltre al sindaco, sono intervenuti alla conferenza stampa, il presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, l’assessore alla Cultura Fabrizio Amatilli, il presidente della Pro Loco Edoardo Tudico, il vice presidente Ilio Leonio.