Cammina per il Parco 2017: insieme a WWF e ARCI lungo la Costa dei Trabocchi per difendere il capitale blu

Parte domani da San Salvo la quinta edizione dell’iniziativa patrocinata da WWF e ARCI.

Appuntamento aperto a tutti, da seguire sul campo o attraverso la pagina Facebook.

***

“Insieme per difendere il capitale blu”: questo sintetico messaggio sta accompagnando le iniziative del WWF dal giugno scorso, quando l’associazione del Panda ha lanciato “GenerAzioneMare”, una lunga serie di eventi in tutta Italia per richiamare l’attenzione e proteggere coste e acque sempre più minacciate da inquinamento e sfruttamento eccessivo. Un messaggio che è anche alla base di Cammina per il Parco, la maratona a tappe che Andrea Natale e Marco Terrei riproporranno da domani a domenica e che arriva quest’anno alla sua quinta edizione. La passeggiata lungo i 70 km della Costa dei Trabocchi ha il patrocinio di WWF Zona Frentana, WWF Young, Arci provinciale Chieti e si avvale del coordinamento scientifico dello IAAP (Istituto Abruzzese per le Aree Protette).

Un affascinante e simbolico percorso alla scoperta delle bellezze naturali del Parco Nazionale della Costa Teatina, nel limbo ormai da ben 16 anni. Si parte giovedì 14 settembre alle 9 in punto dalla spiaggia di San Salvo e si arriva nel pomeriggio di domenica 17 a Francavilla al Mare, nei pressi di quello che è ormai l’ex Palazzo Sirena.

Quattro tappe durante le quali i camminatori osserveranno con gli occhi dell’ecologo e del naturalista la costa della provincia di Chieti interessata, come tutti i litorali italiani, da profondi mutamenti legati ai cambiamenti climatici in atto, a processi di urbanizzazione incontrollata, alla pressione degli insediamenti produttivi e delle attività ricreative e di balneazione. Tutti fattori che incidono sui delicati ecosistemi naturali della costa e che quindi è necessario monitorare e tenere sotto controllo.

Il Parco Nazionale della Costa Teatina è un parco terrestre, destinato (quando il presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica si decideranno a rispettare la legge rispettivamente predisponendo e firmando il decreto per la sua perimetrazione) a tutelare e valorizzare un territorio che resta di eccezionale valore naturalistico nonostante i tanti errori commessi negli anni dall’uomo. Si tratta tuttavia di un Parco che per l’intero suo territorio si affaccia sul mare. E il tema di Cammina per il Parco 2017 è appunto il mare.

Da sempre fonte di sostentamento per le popolazioni locali, l’Adriatico subisce sia una forte pressione antropica diretta sulla costa che le conseguenze delle attività umane svolte nell’entroterra. Il monitoraggio svolto nei quattro giorni della camminata è finalizzato a raccogliere dati, in particolare su alcuni temi:

  • Erosione. Già nelle precedenti edizioni è stato documentato con dovizia di particolari il processo di erosione che sta interessando alcune zone della costa. Quali soluzioni per affrontare il problema?
  • Aree Protette e Turismo. Il ruolo delle aree protette come baluardo per la conservazione per la flora e la fauna della costa, per l’educazione ambientale e per lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.
  • Via Verde e Aree Connesse. Luci e ombre sul progetto della Via Verde, in fase di realizzazione. Una infrastruttura che cambierà il volto dell’ex tracciato ferroviario. In che modo? Come connettere il costituendo Parco della Costa Teatina con le aree naturali e le zone protette già presenti sul territorio? Analisi delle varie proposte.
  • Habitat sottomarini coralligeni. Il mare che a un occhio poco attento potrebbe apparire come una piatta distesa di acqua nasconde invece molte forme di vita, ancorate al fondo e non, che verranno osservate al fine di giudicarne lo stato di salute.

Ogni giorno i camminatori incontreranno un esperto con il quale passeggeranno per un tratto di costa discutendo e riflettendo sulle diverse questioni in ballo.

Marco e Andrea, accompagnati anche da amiche e amici i che si uniranno a loro per una o più giornate, scatteranno foto e gireranno video, raccoglieranno dati su flora e fauna, effettueranno interviste alle persone che vivono sulla costa…

Tutti quelli che non potranno essere con loro lungo il percorso sono invece invitati sulla pagina Facebook, luogo di condivisione per foto, video e commenti, un appuntamento fisso per quattro giorni, come nelle precedenti edizioni, per i numerosi amici di Cammina per il Parco.

foto SanSalvo.net
Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24