Fido non mangia? Prima di preoccuparsi e correre dal veterinario è bene accertarsi se si tratta solo di una semplice inappetenza, che può capitare, o se il comportamento può essere determinato da qualcosa di più serio.
Se il cane rifiuta la ciotola, la prima cosa da fare è tenere presente il suo comportamento. Alle volte il digiuno rappresenta una richiesta di attenzioni e di coccole. Più che inappetente, Fido potrebbe essere semplicemente una cane “viziato”.
Per verificare tale ipotesi occorre mantenere un atteggiamento intransigente nei confronti del cane inappetente. Come?
Se il cane, pur rispettando queste regole, dopo 24 ore continua a non toccare cibo, allora lo scenario cambia. In questo caso si può pensare che dietro al suo comportamento ci sia una causa diversa ed è quindi bene farlo controllare da un veterinario per evitare cause mediche.
Il rifiuto del cibo può dipendere da più fattori:
Nel corso della loro vita, i cani cambiano gusto più volte: all’improvviso potrebbero non trovare più alcuna attrazione per un cibo che fino al giorno prima avevano apprezzato tantissimo. La soluzione, in questi casi, è provare a renderlo più allettante: ad esempio aggiungendo del brodo alle crocchette.
Se la causa è il cambio di gusto, una possibile soluzione è passare a un’alimentazione casalinga, che sicuramente offre una maggiore varietà di sapori e ha una migliore presentazione. Anche in questo caso, però, bisogna assicurare al cane un’alimentazione bilanciata e quindi conviene farsi seguire da un veterinario nutrizionista.