CARSOLI – ALLARME TOULENE ALLARME TUMORI

ALLARMANTI I DATI DEL 2016 E DEL 2018, E L’ODORE SI SENTE ANCORA

Nel report dell’ARTA ABRUZZO del 2016 si evidenziava che nell’aria del nucleo industriale di Carsoli-Oricola cerano elevate concentrazioni di Toluene. Inoltre anche gli Idrocarburi Policiclici Aromatici erano presenti in quantità preoccupanti. Inoltre Arta aveva divulgato la relazione sui campionamenti svolti nell’ottobre 2015 a seguito di numerose segnalazioni relative ad episodi di cattivi odori. Si deve precisare che il monitoraggio aveva riguardato solo 26 giorni, quando la normativa comunitaria prevede la copertura di almeno il 90% dell’anno. In ogni caso, il laboratorio mobile dell’Agenzia ha rilevato concentrazioni ragguardevoli di Toluene, una sostanza pericolosa e nociva proprio per inalazione con possibili rischi per i bambini non ancora nati CHEDA DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE (http://www.dsa.minambiente.it/SITODESC/Show.aspx?Id=538).

L’ARTA, all’epoca evidenziava che quasi tutti i giorni della campagna di monitoraggio si sono raggiunte ragguardevoli concentrazioni orarie di solo Toluene. Questi episodi si sono riscontrati particolarmente dalle ore 10 alle 14 di ogni giorno. Proprio a causa delle eccessive concentrazioni di Toulene che vengono raggiunte nel corso della giornata, la presenza di queste sostanze altera sensibilmente la normale qualità dell’aria della zona investigata. L’ARTA sottolineava,che la sua origine, nei casi di innalzamenti della concentrazione sopra descritti, non sia da attribuire a processi di combustione autoveicolare ma al suo utilizzo in attività di tipo industriale presenti nella zona della piana del cavaliere tra i comuni di Oricola e Carsoli. In un precedente report, sull’aumento dei casi di tumore, nel periodo 2004-2013, un tasso standardizzato di incidenza di tumori maligni superiore alla media regionale, in modo statisticamente significativo, era stato rilevato in otto comuni della Marsica: Avezzano (probabilità di tumore del 7% superiore alla media regionale), Celano, Carsoli ( con incidenza netta), Lecce nei Marsi, Cerchio, Oricola ( con incidenza netta), Collarmele e Aielli. Comuni distanti fra loro anche diversi chilometri. In una successiva analisi specifica, richiesta dai rappresentanti della popolazione dei Comuni interessati,era emerso una progressiva riduzione del tasso di incidenza nell’area marsicana, ma i dati erano aggiornati all’anno 2014 e occorreva verificare se tale trend si è confermato anche nell’ultimo biennio. È stata quindi condotta un’analisi specifica, aggiornando i dati, confrontando nel tempo il tasso di incidenza standardizzato di tumore della popolazione residente nei 37 comuni marsicani e il tasso d’incidenza medio regionale. I risultati sono controversi e richiedono una descrizione approfondita. Negli anni 2005-2009, al di là della riduzione fisiologica, dovuta all’assestarsi dei dati dei primi anni a disposizione del Registro tumori, il tasso di tumore dei comuni marsicani è stato stabilmente superiore alla media abruzzese. 

dati del 2016

Ad oggi i casi di tumore sono sempre piu’ frequenti,e l’odore si sente sempre, quanto deve aspettare la popolazione per avere delle risposte? per esser tutelati? per restare tranquilli?……………….fino a quando le domande resteranno senza risposta? qui si parla della salute.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24