CARSOLI – NASCE LA PRIMA ACCADEMIA DI KIZOMBA, LA DANZA SENSUALE D’AFRICA

LA STESSA ACCADEMIA CHE HA INVENTATO LA ” PRATICA ” DI KIZOMBA

Una delle tendenze che sta letteralmente spopolando negli ultimi anni, specialmente tra i giovani, sempre più alle prese con la passione per il ballo e il ritmo, è di certo quella della kizomba, uno stile di danza e anche genere musicale, nato in Africa e precisamente in Angola, tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.

In dialetto tipico Kimbundu, la parola kizomba, oltre ad indicare il ballo, significa anche festa del popolo, questo perché ci riporta proprio al passato e alla triste schiavitù dei neri, che nella danza riuscivano in qualche modo a resistere alla loro dura condizione.

La kizomba, ha avuto origine per la precisione, in occasione delle grandi feste, note col nome farras kizombadas (da cui il termine kizomba), dove si mescolavano diversi stili tradizionali dell’Angola, come ad esempio il merengue angolano e il semba, ovvero una danza da solista molto veloce e gioiosa, che poi ha dato vita alla samba.

I ballerini attingendo da questi stili, sono riusciti nel tempo a crearne uno nuovo, caratterizzato da ritmi più lenti e sensuali rispetto al semba, di conseguenza meno legato alla tradizione e appunto più vicino alle esigenze dei giovani, che sono rimasti affascinati dalla complicità e dall’empatia che si sviluppa tra le coppie impegnate in questo ballo. Ma non per questo serve la coppia per fare il corso. A Carsoli è nata la The Soul Flies Accademy Kizomba dance, la prima accademia di KIZOMBA, presso la scuola di danza THE SOUL FLIES ACCADEMY DANCE ( via Tib.Valeria km 69, info 3283116483 ). Il corso e la stessa accademia d Kizomba, sono dirette dal maestro Capoverdiano Tcharls Tavares e la maestra Michela Mazzelli. Come ci spiegano i maestri, la Kizomba, non è quella che si conosce bene in Italia, quella arrivata nelle discoteche, molto sensuale chiamata Kizomba Fusion, ma la vera Kizomba è quella che nasce, e resta tale, in Africa, la kizomba Traditional. Una danza da scoprire, per questo la direzione della scuola di Carsoli ha deciso di creare l’accademia, per studiare e praticare questa eccezionale danza.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24