Le manifestazioni del IV novembre, che prevedono la partecipazione di tutte le associazioni cittadine, hanno un significato particolare perché quest’anno ricorre il centenario della drammatica battaglia di Caporetto. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Celano ha predisposto il programma per celebrare al meglio la ricorrenza del IV Novembre, festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate, dedicata a tutti i caduti di guerra e nelle missioni internazionali.
Le manifestazioni del IV novembre si svolgeranno secondo il seguente programma: raduno alle 10.30 in piazza IV Novembre e corteo verso la chiesa di San Giovanni, dove alle 11 verrà celebrata la santa messa. Dal piazzale antistante la chiesa principale della Città il corteo si dirigerà verso il parco della Rimembranza dove verranno deposte cuscini rievocativi al monumento dei Bersaglieri, degli Alpini ed alla lapide commemorative del parco della Rimembranza. Alle 12.15 la rituale deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti in piazza IV Novembre. Chiuderà l’emblematica cerimonia il discorso celebrativo del sindaco Settimio Santilli.
________________________________________________________
L’Amministrazione Comunale di Celano, tramite il consigliere con delega alla manutenzione della città, Vincenzo Montagliani, ha comunicato anche che nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, in occasione della Festività di Ognissanti, è stato istituito un servizio di bus-navetta gratuito per permettere a tutti di poter raggiungere il cimitero anche con il trasporto pubblico.
Il servizio sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e coprirà le seguenti corse:
Ore 8:30 partenza da Borgo Bussi, con fermate:
Ore 9:00 P.zza IV Novembre, con fermate:
Ore 9:45 partenza da Borgo Ottomila, con fermate:
– Borgo Strada 14, via dei Morti, via della Torre, rione Pantane, incrocio via Gualchiera, viale della Stazione rif. Uff. Postale, via Muricelle incrocio via Tribuna.
Arrivo al cimitero ore 10:30 circa.
Il giro verrà ripetuto ad intervalli di due ore. L’ultima corsa partirà alle 16.30 da Borgo Bussi. Altresì, si comunica che un pulmino sarà a disposizione dei cittadini per il tratto compreso tra la Croce situata all’inizio del cimitero e la chiesetta e ritorno.