“Ultra duemiladiacessette” è il titolo dell’appuntamento sportivo agonistico organizzato dal Gruppo sportivo Celano, associazione nata per promuovere la cultura della corsa e dell’atletica leggera, che è stato presentato ufficialmente nel corso di un incontro con la stampa, nella sala consiliare del Municipio di Celano. All’incontro con la stampa hanno partecipato il consigliere comunale con delega allo sport Barbara Marianetti, il presidente del Gruppo Sportivo Christian Leopardi ed i componenti del Gruppo sportivo Loreto Ruscio e Fernando Taccone. Il programma della “tregiorni” (si comincia il pomeriggio del 9 giugno e si conclude domenica 11 giugno) dedicata alla corsa in montagna, giunta quest’anno all’ottava edizione, è stato dettagliatamente illustrato dal presidente del Gruppo Sportivo Christian Leopardi:
“Questa edizione è abbastanza impegnativa in quanto ci saranno tre appuntamenti di grande importanza e valenza tecnica. Una prova è denomina “Ultra Serra” e consiste in un percorso di 69 chilometri che si svilupperanno in uno scenario paesaggistico e naturalistico tra i più belli d’Italia. Si parte da Celano verso Ovindoli, si raggiunge il monte Sirente si ridiscende verso Celano dopo aver attraversato le Gole di Celano Aielli e il monte Etra. A questa gara parteciperanno 95 atleti provenienti da tutt’Italia ed alcuni anche dall’estero. Il secondo appuntamento della manifestazione sportiva agonistica è il cosiddetto “Km verticale” una gara a cronometro sulla distanza 2,5 chilometri. Il terzo appuntamento agonistico è denominato “Serra Sky” prevede, per i 100 partecipanti, un percorso di 16 chilometri, con partenza dal Castello Piccolomini fino a raggiungere la Serra e percorrere il sentiero storico di Cascalacqua”.
Comprensibilmente soddisfatta ed emozionata il consigliere comunale con delega allo sport Barbara Marianetti: “Sono orgogliosa e contenta di partecipare alla presentazione di un evento sportivo di grande importanza e risonanza. Per tre giorni Celano darà ospitalità a circa 200 atleti, italiani e stranieri. Un momento di grande visibilità per la nostra Città ed un appuntamento che assegnerà anche dei titoli validi per il campionato italiano e regionale”.
La gara Eco Trail Ultra Serra, infatti, assegnerà il titolo di campione italiano ultramaraton di sky e di campione regionale Uisp. Il Km verticale assegnerà il titolo di campione italiano juniores sky e di campione regionale Uisp.