Anche Cerchio, nel suo piccolo, ha deciso di organizzare una raccolta fondi per le vittime del sisma che, lo scorso 24 agosto, ha sconvolto il CentroItalia. La pregevole iniziativa è nata ed è stata portata avanti dagli amministratori del gruppo Facebook Cerchio (AQ) Abruzzo.
Oggi con noi del IlFaro.24 Valerio Zavarella, amministratore del gruppo, per raccontarci a che punto siamo con la raccolta.
Valerio raccontaci come è nato questo bel gesto umanitario?
La decisione di fare qualcosa è nata fin da subito. Sappiamo bene che anche Cerchio, come tutta la Marsica, è stato sconvolto dal violento terremoto del 1915. Ricordiamo di l’Aquila, che anche se vissuto di riflesso, ha in qualche modo turbato le nostre vite. Come dicevo l’idea è nata subito ma volevo, insieme agli altri amministratori del gruppo, fare di più. Ho passato giorni a cercare di trovare un contatto per portare il nostro contributo, anche morale, alle vittime del sisma. Il 27 agosto scorso riuscito a entrare in contatto, indirettamente, con il Sindaco di Amatrice al quale, ogni giorno, invio messaggi di coraggio per contribuire a non farlo sentire solo.
A che punto siamo con la raccolta?
Vorrei mettere in evidenza la vicinanza,l’amore fraterno che è scoppiato immediatamente. Il mio intento, al di là della cifra che raccoglieremo, è quello di far sentire il nostro calore. Proprio per questo ti dico che ho voluto fortemente un distacco politico e da tutte le associazioni anche le più nobili. Volevo un qualcosa di spontaneo un atto di solidarietà a 360º. Ci stiamo riuscendo, è davvero una bellissima storia: sono testimone di persone che vengono a cercarmi al lavoro per donare il loro contributo, sono sconvolto, positivamente ovvio, da tanta fratellanza.
Quando si tratta di generosità è sempre difficile poter tracciare un bilancio. Se volessimo fare un pronostico, però, a quale cifra potremmo accostarci?
Beh si è difficile fare un bilancio soprattutto se ci riallacciamo all’episodio che ti ho menzionato poc’anzi. Posso dirti che, al momento in 3 giorni abbiamo raccolto 600 euro e che noi, tutti, ci aspettiamo di raggiungere almeno la cifra di 1000. Ma come spiegavo prima non importa. Torno a ribadire che l’obiettivo più grande è donare il nostro calore. Ho inviato spesso al Sindaco Sergio Pirozzi questo messaggio: ‘VI NAUSEREMO CON LA NOSTRA VICINANZA, CI SIETE ENTRATI DENTRO’. La cosa che più mi ha stretto il cuore è vedere alcuni bambini che invece di comprare le loro caramelle hanno ben volentieri rinunciato per contribuire alla raccolta. La loro purezza d’animo mi ha riempito di gioia.
Credo, a questo punto, che sia giusto lanciare un appello a chiunque abbia voglia di rendersi utile. C’ è tanto lavoro da fare.
Beh si c è tanto lavoro da fare. Voglio dire che non è tanto la cifra quanto lo spirito con cui la si dona. Anche 1 euro donato con il giusto spirito è un grande contributo. Mi sento in dovere di ringraziare tutti gli amici che insieme a me amministrano il gruppo: Cristian Continenza, Giandomenico D’Angelo e Roberto Parma. Se non fossero spesso fuori per lavoro mi darebbero dato un contributo sicuramente maggiore. Volevo ringraziare mia madre che si occupa della ‘fabbricazione’ della bussola per la raccolta. E ringraziare tutta la popolazione di Cerchio, non ti nascondo che mi sono commosso spesso davanti ai gesti dei nostri compaesani. Per il resto ricordo che lunedì faró il bonifico per inviare il nostro contributo e che, quindi, fino a domenica siamo più che operativi. Voglio arrivare al traguardo sfinito ma felice!
Permettimi di salutare tutti coloro che hanno collaborato e che collaboreranno con lo slogan che sabato, in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, invieremo agli amici di Amatrice: Cerchio vi Ama Trice!
Grazie Valerio e in bocca al lupo.
Alex Amiconi