Chieti. Emergenza Neve, Maltempo: sospese le attività didattiche fino a sabato 21 gennaio

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, considerato che l’accesso agli edifici scolastici, da una ricognizione effettuata dai competenti uffici comunali, è ancora disagevole, soprattutto in considerazione della presenza di cumuli di neve; che molti studenti, soprattutto degli istituti superiori, provengono dai paesi limitrofi, sia della provincia di Chieti che di quella di Pescara; che la viabilità provinciale e comunale in molte aree risulta essere ancora difficoltosa, tanto da rendere problematico raggiungere il capoluogo; che in data 18 gennaio, con epicentro nell’aquilano, il territorio abruzzese è stato nuovamente interessato dall’ennesimo fenomeno sismico, avvertito in modo chiaro anche a Chieti, tanto da indurre l’Amministrazione comunale ad allestire, presso il padiglione espositivo della Camera di Commercio di Chieti Scalo, un punto di accoglienza per quanti non volessero trascorrere la notte all’interno delle proprie abitazioni; che in conseguenza degli eventi sismici, con nota prot. n. 2214 del 18.01.2017, è stato richiesto agli uffici tecnici comunali di verificare le condizioni degli edifici scolastici; sentiti in merito gli Uffici competenti comunali e ritenuto di dover adottare ogni idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità ha disposto, con ordinanza n.113, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido per i giorni venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2017.

 

Considerato che sono ancora in corso le operazioni di pulizia delle strade a seguito delle abbondanti precipitazioni nevose, è stata disposta, altresì, da parte dell’Assessore al Commercio, Carla Di Biase, con l’ordinanza n. 114, la proroga della sospensione del mercato settimanale su Corso Marrucino per la giornata di venerdì 20 gennaio 2017.

 

Il Centro di Accoglienza allestito ieri sera presso il padiglione espositivo della Camera di Commercio di Chieti, in via Ottorino Pomilio (località Madonna delle Piane), resterà aperto anche questa sera a partire dalle ore 18.00. Chi versa in condizioni di emergenza verrà assistito dai gruppi di volontari di Protezione Civile Valtrigno e Croce Rossa Italiana di Chieti ivi presenti.

 

 

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24