Città Sant’Angelo. Sinistra Italiana, dopo aver più volte esternato le proprie perplessità al Sindaco sulla nomina del nuovo presidente della Linda nelle sedi adeguate, ritiene oggi di intervenire pubblicamente sulla vicenda.
Vista la legge n.175 del 19 agosto 2016, entrata in vigore il 23 settembre 2016, e vista la scadenza dell’attuale presidente della Società, <<riteniamo doveroso “il rispetto del principio di equilibrio di genere”, condividendo appieno il principio di tale norma che vuole garantire una adeguata rappresentanza nei luoghi decisionali e di responsabilità alle donne. sarebbe pertanto opportuno effettuare una nomina femminile, meglio se attraverso l’espletamento di un bando pubblico>>.
A sostenerlo sono Daniele Licheri (Esecutivo Regionale Sinistra Italiana) Alice Fabbiani (Vice Sindaco Comune Città Sant’Angelo) e Pierpaolo Di Brigida (Consigliere Comunale Città Sant’Angelo).
<<Nonostante il dubbio interpretativo del Decreto citato che lascia margini di discrezionalità a chiunque debba effettuare delle nomine in tal senso, auspichiamo una scelta che tenga fede ai principi ispiratori della norma. Proprio per tutelare l’obiettivo della legge -spiegano – riteniamo opportuno approfondire in sede parlamentare i limiti e le incertezze nella formulazione che permettono l’aggiramento della piena attuazione di tale norma. Per questo abbiamo dato mandato alla nostra deputata, Celeste Costantino, di verificare possibili strumenti correttivi per correggere questa incongruenza legislativa”.
<<Rinnoviamo pertanto – continuano gli esponenti di SI – la nostra fiducia alla Linda spa, riconoscendo le forti potenzialità che un’azienda pubblica può esprimere nella delicata gestione dei rifiuti e ringraziamo per il lavoro svolto finora il presidente in scadenza, ma allo stesso tempo, proprio perché siamo vicini ad una ricorrenza importantissima come l’8 Marzo, ci auguriamo che l’Amministrazione dia un bel segnale in tal senso>>.
Sinistra Italiana vuole essere parte di un processo di evoluzione del Paese che “purtroppo continua a vedere sempre e solo uomini ai posti di comando”.
<<Anche per questo, e non solo noi di Sinistra Italiana, l’8 Marzo saremo in piazza – concludono – insieme a tante e tanti a Pescara alla street parade organizzata da “Non una di meno” che si terrà alle 16.30 con partenza da p.zza della Repubblica e a cui invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare>>.