CODICE ROSSO: OGGI INCONTRO AL LICEO STATALE “B: CROCE” DI AVEZZANO PER DIRE NO A OGNI FORMA DI SFRUTTAMENTO E VIOLENZA

Un atto di violenza ogni 15 minuti. Una donna uccisa ogni tre giorni. Sono questi i numeri allarmanti degli omicidi con vittime femminili dall’inizio dell’anno in Italia, un fenomeno che sembra non avere fine.

L’incontro che oggi si terrà al Liceo Statale “B: Croce” di Avezzano ha lo scopo di dire NO allo sfruttamento, all’abuso e ad ogni forma di violenza ed è questo il motivo della scelta del titolo, un’espressione diretta a richiamare l’attenzione sull’emergenza in atto e a diffondere la conoscenza della L. n. 69 del 2019 (recante “Modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”)

L’incontro rientra nelle attività previste dal progetto “Percorsi di legalità”, proposto dagli insegnanti di Scienze giuridiche ed economiche del Liceo e condiviso da tutti i Docenti dell’Istituto e dal Dirigente scolastico Prof. Attilio D’Onofrio, nella convinzione che la scuola, possa aiutare i ragazzi ad assumersi delle responsabilità e debba ricordare loro che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, rispetto, diritti, valori condivisi, non ci può essere criminalità.

La giornata sarà divisa in due momenti:

Durante la prima fase si terrà la Cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso letterario e arti figurative “QUALE GENERE DI COMUNICAZIONE?”, bandito dall’Associazione FIDAPA – BPW Italy (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari), sez. di Avezzano; l’attività sarà presentata dalla Dott. GINA ONORATO, Psicologa e Psicoterapeuta. Parteciperanno gli alunni degli istituti coinvolti: L. Scientifico M. Vitruvio P., l’IIS G. Galilei, l’IIS Argoli, l’IIS Majorana, l’IIS Torlonia- Bellisario e il Liceo B. Croce

Durante la seconda fase gli alunni delle classi quinte dei tre indirizzi liceali rifletteranno sulla condizione della donna e sulla diffusione del fenomeno del femminicidio a livello nazionale e locale, insieme:

a Suor MONICA CHIKQWE, MEMBRO DEL DIRETTIVO DI R.E.N.A.T.E. (Religious in Europe networking against trafficking and exploitation), che affronterà il tema “I DIRITTI, NEGATI, DELLE DONNE NEL MONDO”

al Prof. MANLIO CARUSO, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ASTREA, Avvocato Penalista, Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici, Diplomatici e Consolari dell’Università San Paolo Apostolo di Roma, Professore Ordinario di Diritto e Procedura Penale presso la stessa Università che interverrà in merito a “LA TUTELA ITALIANA PER LE VITTIME DELLA VIOLENZA DI GENERE”

alla Dott. DANIELA SENESE, RESPONSABILE DEL CENTRO-SERVIZI ANTIVIOLENZA (Casa rifugio “La casa delle donne”), che testimonierà, attraverso l’intervento “LA CASA DELLE DONNE DELLA MARSICA”, la sua esperienza di fronte al bisogno e al disagio, nonché la risposta sul territorio.

Gli alunni parteciperanno attraverso la presentazione di video, manifesti autogestiti, cartelloni, testimonianze e interventi.

Il coordinamento dell’attività è affidato alle Proff. D. Clementi, M. Di Berardino, A. De Stefanis e A. Ciccarelli.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24