Come dimagrire: i consigli da seguire

Cercare di dimagrire e perdere peso soprattutto in periodi dell’anno come questo, con l’estate alle porte. Sono sempre più donne e uomini che vanno alla ricerca di soluzioni per ottenere risultati di questo genere: qualche volta si parla di proposte sicure, altre volte invece sono presenti diversi rischi.
Detto che chiunque decide dimettersi a dieta dovrebbe seguire percorsi sicuri, evitando di affidarsi a diete miracolose o prodotti pubblicizzati come prodigiosi, c’è un’altra precisazione che va necessariamente fatta. Ed è quella relativa alla zona del corpo sulla quale si intende intervenire.
Una delle sfide più rilevanti è legata alla necessitò di perdere peso nella zona fianchi e addominali. Vediamo allora i consigli per dimagrire la pancia e le aree limitrofe.
Come premessa fondamentale va detto che si sta facendo riferimento ad una delle zone più difficoltose, sia per gli uomini che per le donne, nelle quali cercare di perdere peso ed eliminare il grasso. Determinazione e costanza sono alla base del raggiungimento del risultato ma ovviamente da sole non bastano. Nel concreto si tratta di abbinare uno stile di vita sano, basato su un regime alimentare il più possibile corretto, ad una attività sportiva da praticarsi con costanza.
Il divieto assoluto è per soluzioni drastiche, come smettere di mangiare o abolire in tutto, dall’oggi al domani, determinati cibi. Il primo consiglio è sempre quello di ridurre al minimo i carboidrati: che non vuol dire abolirli del tutto, ma cercare di limitarli il più possibile o quantomeno distribuirli al meglio nell’ arco della giornata. Pane, pasta, pizza e dolci: sono questi i nemici da limitare al massimo se si vuole togliere la pancia eliminando il gonfiore e riducendo in modo evidente la quantità di grasso.
Questi alimenti possono essere sostituiti da cereali e farine integrali senza dover per forza, come detto, abolirli in modo drastico. I cibi che aiutano il corpo a perdere massa grassa sono le proteine magre (carni bianche e pesce); e le verdure. Nei cibi grassi da limitare rientrano anche formaggi e latticini vari e, in generale, tutti gli alimenti lavorati ricchi di sale e di zucchero.
Ad un regime alimentare pulito va poi accostata una attività fisica costante ed equilibrata; anche qui il consiglio è di non esagerare per aver fretta di perdere peso. Dimagrire e bruciare i grassi è un qualcosa che richiede tempo e pazienza. Chi promuove soluzioni miracolose in grado di dare frutti a stretto giro sta, probabilmente, affermando il falso.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24