Come regolamenta il Fisco Italiano l’acquisto di oro?

 

 

L’oro è un investimento molto in voga per via dei possibili guadagni per chi cerca qualcosa di lungimirante.

Le leggi che regolano quello che viene detto oro da investimento sono regolate dal fisco. Per prima cosa capiamo di cosa si tratta per quanto riguarda il metallo prezioso considerato da investimento.

Si parla d’oro in forma di lingotti o monete di differenti tipologie a secondo del loro conio.

Per quanto riguarda questi tipi di metallo prezioso non esiste il monopolio statale e di conseguenza non esiste neanche l’iva per quanto riguarda le tassazioni.

Ma non per questo non esiste dazio per chi acquista l’oro, il fisco infatti riceve una tassa variabile su ogni compravendita.

Essendo molto importante essere in regola con tutte le tassazioni per evitare la persecuzione legale si deve o informarsi di quanto sia al momento la tassa da pagare oppure rivolgersi a del personale autorizzato per quanto riguarda il servizio di brokeraggio.
Online è possibile trovare anche direttamente nella pagina ufficiale del fisco tutte le regole per pagare regolarmente le tassazioni in atto. Ma anche tutte le documentazioni che sono necessarie per dichiarare gli acquisti e le vendite.

Molto più semplice è rivolgersi ad un broker di fiducia che non farà altro che sbrigare per voi tutte le operazioni di compravendita prendendo in carico anche la gestione della parte fiscale.

L’obbligo di segnalare nel reddito questo tipo d’investimenti è obbligatorio quando ci si trova a superare la cifra di dodicimila euro.

In questo caso si devono avere tutte le documentazioni in regola dell’investimento altrimenti si rischiano delle multe molto salate e tutto quello che si potrebbe guadagnare diventerebbe perdita.

Se si decide di investire in oro dunque il controllare le regolamentazioni per quanto riguarda il fisco è davvero importante.

Abbiamo dato un’infarinatura di quelle che sono le regole però è molto importante ricordare che le leggi cambiano molto spesso per non parlare delle cifre che sono in continua oscillazione.
Prima d’investire acquistando o vendendo oro fisico si devono dunque raccogliere tutte le informazioni per fare in serenità e sicurezza tutte le operazioni necessarie per un buon investimento.

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24