Concluso il Progetto "Impariamo" realizzato dall'AMFI

Si è concluso con successo  e grande soddisfazione il Progetto “ImPARIamo”, promosso e finanziato nell’ambito di Erasmus+ – Youth Mobility,   e realizzato dall’AMFI – Agenzia per la Mobilità e la Formazione Internazionale di Celano.

Lo scambio culturale ha visto protagonisti settanta giovani tra i 14 ed i 30 anni provenienti da Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Ucraina, Serbia, Romania e Macedonia.

Per le strade del centro di Celano sono state realizzate diverse attività, tra cui workshop e laboratori creativi sul tema dell’abbattimento degli stereotipi di genere e della promozione delle pari opportunità. I ragazzi si sono dimenati  con entusiasmo e partecipazione tra attività sportive e di Orienteering, sessioni di lettura, giochi, lezioni di cucina tradizionale ed un interessante photocontest.

Sono state effettuate inoltre delle escursioni tra le bellezze naturalistiche del territorio del Parco Regionale naturale Sirente-Velino.

“ImPARIamo” ha raggiunto un importante obiettivo: ha dato voce ad argomenti quanto mai attuali e sempre di forte impatto sociale, primo fra tutti  quello della parità di genere, dello sradicamento dei preconcetti e dei tabu che ancora oggi dilaniano il pensiero contemporaneo, gettando le basi per un dialogo costruttivo tra i giovani cittadini europei.

AMFI ringrazia sentitamente per la fattiva collaborazione il Centro Taekwondo dei fratelli Cotturone di Celano, il Gruppo Sportivo Celano, nonché la società cooperativa “Il Semaforo Blu” di Roma per il sostegno nella realizzazione delle attività progettuali.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24