Polizia Penitenziaria, concorso pubblico per 600 allievi agenti: quando esce il bando in Gazzetta Ufficiale? Il 2017 doveva essere l’anno dei concorsi pubblici per le Forze Armate, ma ad oggi non è ancora uscito nessun bando. Il concorso comunque ci sarà, poiché nella Legge di Bilancio sono stati stanziati i fondi per finanziare nuove assunzioni per le Forze dell’Ordine.
Inoltre, la fonte di questa notizia sembra essere molto affidabile. È stato il SAPPE (Sindacato autonomo Polizia Penitenziaria), infatti, ad anticipare i dettagli del bando per questo nuovo concorso.
Quindi, nei prossimi mesi ci dovrebbero essere delle nuove selezioni per il personale della Polizia Penitenziaria, uno dei corpi delle Forze Armate in cui negli ultimi anni è stata rilevata una maggiore carenza nell’organico.
Bisogna ricordare che il nuovo concorso per la Polizia Penitenziaria sarà determinato da quanto stabilito dall’articolo 10 del Decreto legislativo del 28 gennaio. Quindi, dei circa 600 posti banditi, il 50% verrà riservato ai civili, mentre l’altro 50% ai VFP1. A partire dal 2017/2018, invece, la quota riservati ai civili nei concorsi per le Forze Armate salirà al 75%.
Come anticipato, il bando doveva uscire a novembre, così da far cadere la data della prima prova a gennaio 2017. Tuttavia, l’uscita del bando è stata rinviata al 2017, quindi la prima prova difficilmente ci sarà prima di maggio.
Dettagli, Bando, Domanda: http://www.lavoroeconcorsi.com/bando-di-concorso-polizia-penitenziaria-domanda#ixzz4cVucNRBP