CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA CAM SPA: APPROVATO IL BILANCIO 2017

 

In data 12 ottobre u.s. il Consiglio di Sorveglianza del CAM SPA, nel rispetto del mandato conferito dall’assemblea dei Sindaci che lo ha nominato riponendo la propria fiducia, ha approvato il bilancio d’esercizio 2017. Dopo un lungo lavoro di controllo iniziato sin dall’insediamento, 25 luglio 2017, e del conseguente rilevamento di gravi fatti gestionali non presenti nella contabilità della società, il CDS ha condiviso, nel proprio ruolo di organo di controllo, le azioni intraprese dal Consiglio di Gestione e quanto riportato nel documento bilancio sottoposto alla valutazione ed approvazione. Il CDS sottolinea che l’attività di controllo condotta è stata onerosa sia in termini di tempo che di valori molto impattanti sul patrimonio della società che, come noto, a marzo 2018 ha richiesto al Tribunale di Avezzano di essere ammessa alla procedura concorsuale di concordato in continuità. Per una corretta informazione a beneficio dei cittadini si aggiunge che proprio il 15 corrente mese il CAM ha depositato il Piano di concordato secondo le procedure previste dal Tribunale di Avezzano e dalla legge, e che l’approvazione del bilancio 2017 si cala nel contesto come un adempimento propedeutico.

Si lascia immaginare lo sforzo dell’attività, tuttora in corso, di emersione di fatti e notizie utili a rendere il bilancio veritiero ed attendibile, secondo i principi contabili, ed il tutto con l’ausilio, di legge, dell’Advisor, della Società di Revisione certificatrice, della società di revisione dei conti, dell’Asseveratore delle risultanze contabili e dei periti necessari ad addivenire alla migliore ricostruzione possibile della reale situazione dell’Ente. Le perdite rilevate sono molto gravose e quantificate in complessivi euro 51 milioni che per la gran parte, chiaramente, attengono ad esercizi precedenti e sono il frutto dell’analisi e delle verifiche condotte che hanno permesso di ripristinare i giusti saldi contabili. Tra i dati più salienti, i debiti ammontano ad euro 111 milioni ed i crediti ad euro 48 milioni; il patrimonio netto ha il segno negativo per 30 milioni. Cifre queste che con l’auspicata approvazione del Piano di concordato presentato, dovrebbero giocoforza migliorare in virtù della percentuale di soddisfazione dei creditori che si potrà loro accordare.

Ciò che questo CDS vuole precisare ai cittadini è il principio della continuità dell’attività per il quale la società dovrà dare la pratica, quotidiana dimostrazione, attraverso la propria organizzazione ed il miglioramento dei procedimenti che il Consiglio di Gestione sta mettendo in atto, di rendere il miglior servizio idrico alla collettività, senza défaillance, procedendo in modo rafforzato a rilevare situazioni di utenze fuori norma o ancor di più furti d’acqua per allacci mancanti che fanno perdere al CAM risorse necessarie. L’avvio dei controlli incrociati con i dati degli utenti comunali già sta dando buoni frutti, mentre sul fronte costi l’indirizzo è quello del massimo contenimento in tutte le aree societarie. Consapevoli del massimo sforzo per tutti la nostra attività di vigilanza continua. Firmato
Il presidente del Cds Alessandro Pierleoni
il consigliere Antonio Mostacci
Il consigliere revisione Felicia Mazzocchi

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24