Legacoop Abruzzo in collaborazione con Legacoop Agroalimentare ha organizzato il convegno dal titolo “Il futuro dell’agricoltura: elemento fondamentale per la sostenibilità ambientale ed economica” il giorno 13 Giugno alle ore 10:00 presso la sede della Camera di Commercio Chieti Pescara, situata in Via Conte de Ruvo 2 a Pescara. L’evento rappresenta un’opportunità unica per esplorare e discutere l’importanza cruciale dell’agricoltura nella nostra regione.
L’Abruzzo, con il suo ricco patrimonio naturale e culturale, vanta una tradizione agricola che continua a essere il pilastro dell’economia regionale. Il convegno che ha come obiettivo quello di parlare dell’agricoltura del futuro indicando quali sono le nuove tecnologie e soluzioni sostenibili a disposizione degli agricoltori. Agricoltura, che dovrà garantire la sostenibilità dell’intero sistema ambientale, produttivo e sociale, minimizzando gli impatti ambientali e sulla produttività, pur continuando a fornire prodotti alimentari sicuri e a prezzi accessibili per il consumatore finale. Per raggiungere questo obiettivo, gli agricoltori possono e devono affidarsi sempre di più alle nuove tecnologie e alle nuove conoscenze.
Dopo i saluti istituzionali da parte del neo Sindaco di Pescara e del Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, l’apertura dei lavori è affidata a Luca Mazzali, Presidente di Legacoop Abruzzo, a cui seguirà l’intervento di Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Nazionale Agroalimentare, che delineeranno le prospettive e le sfide del settore agricolo e la visone dei Legacoop.
Seguiranno le esperienze delle cooperative abruzzesi, con Gianluca Balzani della COLT.OR., Nunzio Marcelli della A.S.C.A., Gianluca Orsini della Cantina Sociale Tollo, e Dario Ricci della, che condivideranno storie di successo e best practices.
Il tema delle sinergie fondamentali per la competitività del settore sarà affrontato dalla professoressa Maria Angela Perito, dell’Università di Teramo Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali, da Riccardo Dolci di Banca Etica e da Stefania Faccioli di Unipol Sai che parleranno delle opportunità di innovazione e finanziamento per le imprese agricole.
La presentazione delle politiche agricole Regionali e Nazionali, saranno illustrate rispettivamente da Emanuele Imprudente, Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo e Luigi D’Eramo, Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale.