E’ successo di tutto al “Dei Marsi” in un pomeriggio che tanto sapeva di estate. L’Avezzano Calcio è fuori dalla Coppa Italia di Serie D per mano del San Nicolò in una partita, valida per i trentaduesimi di finale, risolta soltanto ai calci di rigore. Un incontro che si è infiammato nel secondo tempo quando al vantaggio teramano di Napolano al 17′ ha risposto l’incredibile rete del portiere avezzanese Michael Di Girolamo al 45′. Dopo i novanta minuti di gioco, i biancoverdi hanno gettato al vento la qualificazione dal dischetto a causa degli errori di Lo Pinto e D’Eramo.
Pomeriggio caldo ad Avezzano che tuttavia, complice l’orario di gioco, ha richiamato pochi spettatori al “Dei Marsi”. Pino Tortora fa ampio turnover lasciando in panchina i pezzi pregiati e fa esordire Di Girolamo, il neo acquisto Allepo (in maglia biancoverde anche nella seconda parte della scorsa stagione), Di Paolo, D’Eramo e Mercogliano. Lo schieramento è un 4-4-2 che in fase offensiva diventa un 4-3-3 con Besana a sinistra del tridente formato da Di Genova (oggi capitano) e Mercogliano. Il San Nicolò risponde con un 4-3-3 con Testi al centro dell’attacco coadiuvato da De Paolis e Napolano sulle fasce. L’inizio del match è all’insegna dei teramani che sfiorano il gol con Napolano e De Santis, quest’ultimo privato della gioia del gol da un prodigioso intervento di Di Girolamo dopo il colpo di testa del difensore teramano. L’Avezzano fatica a costruire e la prima occasione arriva al 27′ quando un cross ribattuto di Allepo per poco non favorisce la conclusione a rete di Di Paolo. Al 35′ una grande combinazione tra Di Genova e De Cinque manda in porta il terzino marsicano che conclude debole tra le braccia di Ciotti. Tre minuti più tardi è ancora Di Girolamo a salvare l’Avezzano con un’ottima respinta su un tiro da fuori di Stivaletta. La ripresa inizia con Bittaye al posto di Besana e Milillo e Moretti al posto di De Santis e Massetti. Proprio Bittaye, che si dimostrerà alla lunga il migliore in campo dei suoi, cambia la partita e l’Avezzano riesce a mettere all’angolo il San Nicolò. Nel momento di maggior pressione dei biancoverdi, però, arriva il vantaggio teramano con un tiro a giro dalla sinistra di Napolano che lascia impietrito l’estremo marsicano. L’Avezzano accusa il colpo e solo gli ingressi di Lo Pinto e Aquino riescono a dare una scossa. I biancoverdi sfiorano il pareggio con Allepo e De Cinque, entrambi serviti da un irresistibile Bittaye. Al 45′ il momento che non ti aspetti: su corner di D’Eramo è il portiere Di Girolamo a staccare e ad insaccare alle spalle dell’incolpevole Ciotti. Partita in parità e rigori imminenti (senza tempi supplementari) dove i teramani sono infallibili al netto del cucchiaio andato a male di Moretti.
L’Avezzano esce dalla Coppa Italia con una formazione piena di giovani e, per la maggior parte, all’esordio stagionale. Una partita che ha messo in evidenza le qualità di qualche ragazzo (D’Eramo s tutti) e che ha confermato lo stato di grazia di Lamin Bittaye, già in gol domenica scorsa contro l’Albalonga. Domenica prossima i biancoverdi di Tortora saranno impegnati in casa contro il Muravera, penultima in classifica. Un’occasione per riprendere la via della vittoria. Speriamo con un pubblico che una capolista meriterebbe.
TABELLINO
Avezzano: Di Girolamo, De Cinque, Allepo, Sassarini (dal 30′ st Lo Pinto), Menna, Tariuc, Di Paolo, D’Eramo, Mercogliano (dal 13′ st Aquino), Di Genova, Besana (dal 1′ st Bittaye).
San Nicolò: Ciotti, Balzano, Pretara, De Santis (dal 1′ st Moretti), Casavecchia, De Cerchio, Napolano (dal 28′ st D’Egidio), Stivaletta, Testi, Massetti (dal 1′ st Millillo), De Carolis.
Ammoniti: 27′ st Di Genova (A), 28′ st Napolano (S), 30′ st D’Eramo (A), 31′ st Bittaye (A) e Pretara (S), 49′ st Lo Pinto.
Espulsi: –
Marcatori: Napolano (S) al 17′ st, Di Girolamo (A) al 45′ st
Rigori: D’Egidio (S) gol, Lo Pinto (A) parato, De Cerchio (S) gol Allepo (A) gol, Stivaletta (S) gol, D’Eramo (A) parato, Moretti (S) fuori, Aquino (A) gol, Casavecchia (S) gol.
Arbitro: Costin Spatatu di Siena (Baldini di Pistoia – Gallor