Costi del lavoro, Jobs Act, nuove forme di mercato e flessibilità. L’avvocato Francesco Corsi dello Studio Legale Olivelli di Macerata, interviene su una materia in costante evoluzione

 “Il mondo del lavoro e le norme che ne disciplinano l’andamento hanno avuto nel corso, soprattutto degli ultimi anni, una profonda modifica”, ha spiegato L’Avvocato Francesco Corsi, “ le istituzioni stanno cercando di creare un sistema meno rigido, più flessibile che vada incontro tanto ai lavoratori, considerati da sempre l’anello debole, quanto ai datori di lavoro, i quali comunque sostengono costi ancora molto alti”.

L’esperto in tale disciplina giuridica, non nasconde che il diritto del lavoro, oltre ad essere una materia molto vasta e complessa, è in continua evoluzione, ma evidenzia che l’attuale legislatore ha pensato sì alla tutela di chi lavora, ma anche ai chi il lavoro lo crea predisponendo il Jobs Act.

“In particolare il contratto a tutele crescenti, tiene conto di una ratio che va al di là delle vecchie concezioni del diritto del lavoro”, spiega l’Avvocato Corsi, “infatti tale istituto tenta di far aumentare l’occupazione mettendo i datori di lavoro in condizioni di poter assumere senza però l’instaurazione di un legame indissolubile. Tuttavia, con il Jobs Act”, prosegue l’Avvocato, “il legislatore non ha voluto, come erroneamente qualcuno vuol far credere, agevolare i licenziamenti e togliere i diritti ai lavoratori, al contrario, ha pensato di porre in condizioni i datori di lavoro di poter assumere di più, proprio perché i vincoli o meglio le imposizioni di una volta, oggi non ci sono più, perlomeno in quei termini, e quindi dovrebbe riscontrarsi una maggiore tendenza all’assunzione di nuovi lavoratori potendo anche usufruire di eventuali agevolazioni fiscali”.

L’Avvocato Corsi evidenzia, però, che se da un lato con il Jobs Act l’attuale legislatore ha tentato di dare una spinta all’economia del lavoro, dall’altro esso non ha ancora risolto determinate situazioni,  nei limiti della propria competenza, che potrebbero rappresentare ottime forme di investimento soprattutto per i nuovi occupati. Il riferimento è al modello “garanzia giovani” che, anche a causa di inefficienze regionali, non ha ancora prodotto quei risultati sperati che invece potrebbe apportare.

 

 

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24
Tags: avvocato