Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana offre la possibilità di svolgere un anno di Servizio Civile ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti (ossia 28 e 364 giorni) all’interno delle proprie strutture.
Sei curioso di scoprire il mondo della risposta alle emergenze? Negli ultimi anni il centro di tutte le operazioni di supporto e assistenza in risposta alle emergenze che hanno colpito l’Italia hanno avuto il loro cuore pulsante all’interno del Centro Operativo per le Emergenze di Avezzano (sito all’interno dell’interporto/centro merci della marsica di Avezzano).
Con un progetto che si ha per titolo: Emergenze…prima…durante e…dopo:…CI SIAMO! La Croce Rossa Italiana offre la possibilità a 6 giovani di entrare a conoscere questo incredibile mondo.
Il numero dei volontari da inserire nel progetto è stato attentamente misurato alle reali esigenze del COE di Avezzano, alla tipologia di attività previste. I Volontari da inserire in questo progetto saranno impiegati nelle varie attività articolando il loro intervento per sei al giorno in turni da 5 giorni settimanali, sia in orari antimeridiani sia in orari pomeridiani. Tutte le attività progettuali vedranno i Volontari del Servizio Civile come attori principali. Il volontario potrebbe attuare quanto conosciuto nei corsi di teoria, affinando con l’esperienza pratica le metodologie operative sbloccando i flussi di lavoro laddove necessario ai fini di una maggiore fluidità procedurale. Dopo un corso adeguato, potranno: applicare le procedure di logistica in emergenza: dalla gestione delle donazioni ai piani di carico di materiali e mezzi. I Volontari potranno essere impiegati negli uffici amministrativi, onde aiutare gli operatori già in servizio, gestendo anche la parte relativa all’amministrazione delle attività previste nel progetto quale attività reportistica – predisposizione DDT – cernita delle richieste di impiego materiali pervenute.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
Le domande degli aspiranti Volontari saranno considerate valide solo se complete dei tre allegati indicati sopra, redatti esclusivamente nel formato stabilito e scaricabili dal sito internet della CRI nella sezione dedicata al servizio civile https://www.cri.it/bando-ordinario-2018-2019-servizio-civile-croce-rossa
Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018.
In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.
Possono presentare la domanda i giovani che abbiano compiuto il 18 esimo anno di età e non compiuto il 29 esimo.
Le domande, pena annullamento della candidatura, potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Nazionale; la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti per i quali si è presentato la domanda.
Sul sito internet di Croce Rossa Italiana, all’indirizzo https://www.cri.it/serviziocivile, si può prendere visione del nostro progetto.