CROGNALETO, ONORIFICENZA AI CARABINIERI IMPEGNATI NELL’EMERGENZA NEVE E SISMA DEL GENNAIO 2017

17° FESTIVAL INTERNAZIONALE CINEMA NATURALISTICO E AMBIENTALE.

 

 

ULTIMA TAPPA DEL FESTIVAL GIOVEDI’ 9 NOVEMBRE CON INCONTRO DIDATTICO SULL’EMERGENZA IDRICA E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO CULT ‘L’UNDICESIMA ORA’ DI LEONARDO DI CAPRIO.

Un onorificenza a nome di tutta la comunità locale al Comando Stazione dei Carabinieri di Nerito di Crognaleto, in provincia di Teramo, per l’attività svolta durante il drammatico gennaio 2017 segnato dall’emergenza neve e dalle violente scosse di terremoto che molti danni hanno causato.

La cerimonia di consegna avverrà giovedi 9 novembre, a partire dalle ore 9, a Nerito di Crognaleto, un evento che si inserisce nella tappa finale del 17° Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale, che quest’anno si fregia della stretta collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, comparto di specialità Forestale.

A consegnare l’onorificenza la il sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo al comandante della stazione di Nerito Giovanni Granatiero, alla presenza di Michele Sirimarco, generale di Brigata legione Abruzzo-Molise, il colonnello Pier Vittorio Romano, capo di Stato Maggiore legione Abruzzo e Molise, il colonnello Gualberto Mancini, comandante Gruppo Carabinieri Forestale, il tenente colonnello Giorgio Naselli, comandante della compagnia dei Carabinieri della provincia di Teramo, il tenente colonnello Rizziero Asci, comandante della compagnia dei Carabinieri di Teramo.

Prenderanno parte alla cerimonia Graziella Patrizi, prefetto di Teramo, Enrico De Simone, questore della Provincia di Teramo, Romeo Panzone, comandante dei Vigili del fuoco della provincia di Teramo, Paolo Balzanoi, comandante della Guardia di Finanza della Provincia di Teramo, Domenico Di Sabatino, presidente della Provincia di Teramo, Dino Pepe, assessore regionale, Sandro Mariani, consigliere regionale, Antonio Forlini, presidente della Ruzzo reti, Moreno Fieni, presidente del Consorzio Bim, i sindaci del comuni del cratere sismico teramano e aquilano Luigi Cannavicci, Campotosto, Adolfo Moriconi, Fano Adriano, Franco Tarquini, Tossicia e Michele Petraccia, Pietracamela, gli ingegneri Emanuele Baroncini e Francesco Dolceamore, in rappresentanza di Enel green power.

Un docufilm ricorderà il grande impegno profuso sul fronte dell’emergenza del gennaio 2017, dai Carabinieri della stazione di Nerito.

A seguire l’ultimo appuntamento didattico del Festival diretto dal regista Riccardo Forti, questa volta con le scolaresche di Crognaleto e Tossicia, che consegneranno un elaborato su temi ambientali.

A cura della Ruzzo reti si terrà una lezione sulle buone abitudini quotidiane per utilizzare la preziosa risorsa idrica e ridurne gli sprechi.

Sarà infine proiettato il documentario L’undicesima ora, di cui è produttore e voce narrante l’attore Leonardo Di Caprio, e che attraverso le testimonianze di numerosi scienziati ed esperti, mostra il degrado in cui versa il nostro ecosistema e propone alcune soluzioni per cercare di cambiare il corso degli eventi che sta portando la Terra verso l’undicesima ora, ovvero il punto di non ritorno degli equilibri ambientali del pianeta che ospita il genere umano.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24