Derby drammatico (sportivamente parlando) per l’Avezzano Calcio. I biancoverdi si sono resi protagonisti della peggior prestazione stagionale, consegnando il derby d’Abruzzo ai rivali de L’Aquila che hanno sbancato il Dei Marsi per 2 a 0. Partita da dimentica per i biancoverdi che hanno pagato l’aggressività e la solidità degli aquilani in rete con Diktevicius al 17′ e Peluso al 40′ della ripresa. La giornata nera dell’Avezzano è proseguita dopo il fischio finale con il presidente Gianni Paris che ha annunciato la non conferma, per la prossima stagione, dell’allenatore Pino Tortora e del direttore sportivo Stefano De Angelis.
Avezzano non c’è, Peluso chiude i conti – Nei secondi quarantacinque minuti di gioco il film del derby è quello già visto. L’Aquila passa ad una difesa a cinque, con Steri che agisce tra Esposito e Pupeschi. Tortora prova a cambiare volto all’Avezzano sostituendo Lo Pinto con Marolda, passando ad uno sbilanciatissimo 4-2-4. La partita non decolla e l’occasione buona capita sui piedi di Diktevicius che calcia di poco a lato da fuori area. Al 18′ Leto prova a pescare il jolly con un cross che per poco non beffa Farroni che smanaccia in calcio d’angolo. L’Avezzano agisce centralmente non riuscendo mai a mandare sugli esterni Pollino e Leto, facendo il gioco del fortino ospite. Tra uno sbadiglio e l’altro, al 40′ L’Aquila chiude la partita con Peluso che approfitta di un retropassaggio errato del neo entrato Besana. E’ il macigno che affossa definitivamente l’Avezzano e il pubblico del Dei Marsi.
Caos Avezzano, saltano Tortora e De Angelis – Dopo partita incandescente nella pancia del Dei Marsi. Il presidente Gianni Paris ha annunciato che, per la prossima stagione, non saranno confermati staff tecnico e dirigenza tecnica. Saltano, dunque, l’allenatore Pino Tortora e il direttore sportivo Stefano De Angelis. La decisione di Paris arriva dopo la peggior prestazione dell’anno che ha portato alla settima sconfitta interna stagionale. Il tutto in una partita che tutto il pubblico biancoverde aspettava da un anno.
Avezzano – L’Aquila 0-2 (0-1)
Marcatori: Diktevicius al 17’pt, Peluso al 40’st
Tabellino
Avezzano: Lewandowski, Assisi (dal 39’s M.Besana), Lombardo, Sassarini, Menna, Tariuc, Lo Pinto (dal 13’st Marolda), D’Eramo, Pollino (dal 28’st Santirocco), Padovani, Leto. Allenatore Pino Tortora
L’Aquila: Farroni, Sieno, Pietrantonio, Steri, Esposito, Pupeschi, Minincleri, Ranelli (dal 45’st Sbarzella), Nohman, Valenti (dal 21’st Peluso), Diktevicius. Allenatore Pierfrancesco Battistini
Arbitro: Feliciani di Teramo (Mignacca di Frosinone – Perna di Roma 1)
Ammoniti: Pollino (A) all’8’pt, Esposito (L) al 25’pt, D’Eramo (A) al 29’pt, Sassarini (A) al 42’st.
Espulsi: –
Recupero: 0 – 3′
Fonte: MarsicaSportiva.it
Luca Pulsoni