La rete piace, non è un mistero. Ben sette italiani su dieci hanno almeno un device mobile e, da uno smart, da un tablet o da un pc il 95% degli italiani durante il 2016 ha acquistato un prodotto online.
E’ tempo di e-commerce un dato di fatto: le vendite online crescono in modo vorticoso riuscendo persino a diventare fonte di lavoro ed introiti per giovani e no. Sono tanti infatti gli e-commerce che in questi ultimi anni sono nati e quasi tutti questi sono diventati di successo: tecnologia, abbigliamento, beni di consumo e persino alimentari corrono sul filo della rete.
In Italia l’e-commerce è un valore aggiunto ed infatti gli introiti sono di 20 miliardi di euro, numeri importanti sono quelli che si rilevano dalla lettura del report del gruppo francese Hipay. I dati sono così confortanti anche perchè il nostro Paese si piazza al quinto posto della classifica europea dei mercati online.
Una crescita costante, basta pensare che tra il 2015 ed il 2016 si ha avuto una crescita del 32% e questo anno indubbiamente se ne avranno molti di più.
Quali sono i servizi che vanno bene online? Al primo posto indubbiamente quelli legati al mondo dei viaggi e del turismo, immediatamente dopo trasporti, informatica e tecnologia, immediatamente dopo gli italiani sembra acquistino pezzi di arredamento, prodotti di bellezza cibo e giocattoli per bambini.
Tra tutti i siti amati dagli italiani spicca Maelle.it, uno shop online dedicato al mondo bimbo dove è possibile acquistare il meglio dell’abbigliamento italiano a prezzi interessanti e competitivi.
Un acquisto intelligente quello online agevolato anche dalla possibilità di scontistica reperibile in rete.
Dell’e-commerce agli italiani piace la comodità, la possibilità di acquistare ad ogni ora del giorno e della notte e, sopratutto ogni giorno della settimana. Non solo, in rete è molto facile fare acquisti, qualche click e si sceglie tutto ciò che si desidera.
La comodità dell’acquisto in rete piace a tutti ma pare essere maggiormente gradita dalle neomamme e dalle donne in genere, capaci di gestire i risparmi di famiglia anche con acquisti intelligenti, ragionati e sopratutto convenienti.
In un e-commerce infatti la convenienza è quella che premia, quasi sempre infatti l’e-commerce che permette di acquistare un prodotto a un prezzo inferiore o scontato, rispetto al negozio fisico. Se fino a poco tempo fa molti consumatori non si sentivano sicuri causa transazioni economiche virtuali adesso invece è cambiato tutto e in Italia si preferisce spendere dalla carta di credito o di debito senza nessun timore, inoltre è anche vero che si risparmia tempo! Fattore da non dimenticare.
In rete ormai da nord a sud gli acquisti sono aumentati perchè la logistica italiana è migliorata tantissimo e le consegne arrivano in circa 48 ore dal saldo.
Protocolli di sicurezza, consegne rapide, diritto di resa hanno reso vendite e compere online un vero e proprio paradiso sia per chi intende generare nuove attività sia per chi invece ama fare shopping.
Un ottimo presente per chi investe in e-commerce in Italia è quello che emerge dai dati che un po’ tutte le maggiori società di analisi.