ERCOLE, IL MITO E L’ABRUZZO – MERCOLEDÌ 13 MARZO, ORE 17.00 AL MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO DELL’AQUILA

Il mito di Ercole è uno dei più antichi e popolari della Grecia che affonda le proprie radici nella civiltà micenea. Tra le popolazioni sabelliche dell’ Abruzzo è venerato come protettore dei guerrieri, dei pastori transumanti, ma anche delle sorgenti presso le quali sono stati trovati luoghi di culto e bronzetti che lo rappresentano.

La sua figura polivalente gli permette di adeguarsi a culture e tempi diversi, assumendo di volta in volta nuovi significati: nel mondo cristiano le “fatiche di Ercole” diventano allegoria della  lotta del bene sul male per conseguire il Paradiso; nella cultura rinascimentale e barocca molte dinastie europee ameranno fregiarsi di una mitica origine acquisendolo come capostipite, fino ad arrivare al secolo scorso con la produzione cinematografica del genere “peplum”  che porterà nuovamente in auge il mito di Ercole e della sua forza sovrumana.

Ce ne parlerà al MuNDA , il Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila,  l’archeologa Lucia Tognocchi. Mercoledì 13 marzo, ore 17.00. Entrata 2 €

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24
Tags: al munda