L’Abruzzo è una di quelle regioni d’Italia dove si può decidere di passare l’estate sia in montagna sia al mare. Per coloro che ritengono che le vacanze estive siano sinonimo di spiaggia le destinazioni da raggiungere di certo non mancano, ne sono un esempio le fantastiche città della costa teramana.
Queste sette località in provincia di Teramo sono anche chiamate le Sette Sorelle d’Abruzzo e sono perfette da visitare durante l’estate. Scopriamole tutte.
Tortoreto, Martinsicuro, Alba Adriatica, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Giulianova e Silvi sono le 7 località della costa teramana, una delle maggiori attrattive turistiche estive dell’Abruzzo. In comune le Sette Sorelle non hanno solo il mare, limpido e cristallino, ma anche una pista ciclabile chiamata Corridoio Verde Adriatico, che le rende perfette pure per chi vuole godersi un viaggio panoramico lungo la costa, senza interruzioni e sulle due ruote.
Per iniziare questo tour alla scoperta di questa 7 città il consiglio è di partire da Tortoreto, punto strategico per raggiungere facilmente e in breve tempo (trovandosi più o meno a metà strada) anche tutte le altre località; optare per un hotel Tortoreto lido sarebbe perciò l’ideale.
Iniziamo quindi il nostro viaggio da Tortoreto. Si tratta di un elegante cittadina suddivisa in Tortoreto Alto, dove si trova il borgo medievale tutto da esplorare, e Tortoreto Lido, a ridosso del lungomare. Proprio in questa zona si può alloggiare presso l’hotel Villa Elena, a pochi passi dalla spiaggia e dalle numerose Bandiere Blu.
Martinsicuro si trova quasi al confine tra Abruzzo e Marche. Oggi è una moderna località balneare, ma in passato quest’area ospitava gli antichi centri romani di Truentum e Castrum Truentinum, oltre a tratti della Via Salaria e Traiana. Il centro storico è un vero gioiellino: il suo punto forte è la Torre di Carlo V, al cui interno si trova anche un museo.
Questa è forse una delle Sette Sorelle più conosciute. Nota anche come Spiaggia d’Argento, è piena di stabilimenti balneari e locali. Ma non solo. Il suo centro storico ha anch’esso qualcosa da raccontare: qui sorge infatti la Torre della Vibrata di Alba Adriatica, una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli.
Roseto degli Abruzzi, come suggerisce il nome, è una località nota per la coltivazione delle piante, in modo particolare delle rose. Il suo antico centro abitativo, però, è costituito da un altro borghetto poco distante, ovvero Montepagano.
Pineto è una delle città più verdi. Prende il nome dalla sua pineta rigogliosa che si snoda a due passi dal mare. Questa località, oltre che per la sua pineta, è nota anche per il mare e le spiagge da sogno.
Giulianova è forse la più grande delle città della costa teramana. Si trova in un punto strategico tra il mare e la montagna, per cui è la meta ideale per chi vuole godere della bellezza di entrambi gli scenari. Non mancano le spiagge e le bellezze del centro storico sulle quali soffermarsi.
La più lontana delle Sette Sorelle rispetto all’hotel Tortoreto lido, punto di partenza, è Silvi, la Perla dell’Adriatico. É una delle località balneari più blasonate d’Abruzzo, caratterizzata da un mare estremamente pulito e da un lungomare ricco di attrattive per turisti e vacanzieri.