Massa D’Albe. Un prestigioso palinsesto culturale in grado di proporre linguaggi e stili musicali differenti, fra i quali: musica classica, sia vocale che strumentale, musica popolare contemporanea, musica jazz, e persino una rassegna di cinema, dal titolo “Ciak Italia”, è in arrivo questa estate nella splendida cornice di Alba Fucens, sito archeologico tra i più affascinanti nel centro Italia. “Festiv’Alba”, questo il nome della manifestazione organizzata dall’associazione culturale Harmonia Novissima in collaborazione con Ministero MIBACT/Beni e Attività Culturali e del Turismo, “Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo” e “Polo Museale dell’Abruzzo, andrà in scena dal 9 luglio al 10 agosto per un totale di tredici eventi dal vivo.
Harmonia Novissima ha inteso allestire un vero e proprio festival che, coinvolgendo artisti illustri e internazionali, ha l’obiettivo di valorizzare una perla del territorio, destinata a divenire uno straordinario e attrattivo polo di turismo culturale. Il cartellone prevede spettacoli di diversi generi artistici: 6 concerti classici nella Chiesa di San Pietro, gioiello d’arte e di acustica, recentemente rimessa a nuovo dal Polo Museale; 3 grandi eventi musicali e 4 serate di Cinema italiano nel suggestivo Anfiteatro Romano.
“L’idea di una manifestazione come “Festiv’Alba ci balenava in testa da diverso tempo” – dichiara il maestro Massimo Coccia, direttore artistico della rassegna – “ma solo ora, grazie anche ai patrocini di Regione Abruzzo, Gal Terre Aquilane, DMC Marsica, Comune di Avezzano, e alcune aziende del territorio, siamo riusciti a realizzarla. Oltre a ciò voglio sottolineare che tra i nostri obiettivi vi è quello di valorizzare un posto magico come Alba Fucens, la cui importanza storica, architettonica, artistica e sociale, è assai nota”. “L’entusiasmo manifestato dagli artisti coinvolti testimonia la particolarità di questo evento che, ne siamo certi, diverrà un punto di riferimento per gli appassionati di tutta Italia”- conclude Coccia. Sono previste, inoltre, riduzioni per studenti, Cral aziendali convenzionati, gruppi e pacchetti turistici, oltre che per gli abbonati al Teatro dei Marsi di Avezzano.
Questi i 3 eventi musicali in anfiteatro, con biglietti d’ingresso e posti numerati:
In caso di maltempo, i 3 eventi dell’anfiteatro si terranno al Teatro dei Marsi di Avezzano, mantenendo il posto numerato; infatti ciascun biglietto acquistato in prevendita avrà doppia numerazione: la prima corrisponde al posto dell’anfiteatro, la seconda al posto del Teatro dei Marsi. Nell’anfiteatro anche 4 proiezioni di cinema italiano, dal titolo CIAK ITALIA!, con celebri pellicole di Monicelli, Pasolini, Scola e Corsicato, a cura dell‘Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”; In caso di maltempo le proiezioni si terranno presso la Chiesa di San Nicola in Alba Fucens. Uno spazio importante sarà dato alla musica classica con 6 appuntamenti nella Chiesa di San Pietro, con artisti anche internazionali, con biglietto d’ingresso unico di euro 5,00 fino ad un massimo di 100 posti a serata. Si andrà dalla musica rinascimentale al barocco romano, dalla musica per cinema ai celebri concerti di Vivaldi, dal recital violinistico a quello pianistico.
Per info e contatti:
E-Mail: harmonianovissima@virgilio.it
Cell: 3299283147 – 3920482900
Biglietti Online: www.diyticket.it
Questo il cartellone completo: