La Regione Abruzzo ha finanziato la messa in sicurezza del fiume Tordino, nel tratto dei Comuni di Giulianova e Roseto degli Abruzzo, per un importo complessivo di 1 milione 200mila euro.
Il Sottosegretario Regionale e Capogruppo di Art.1 Mdp Abruzzo Mario Mazzocca spiega: “Due anni fa, sollecitato dai compagni di Roseto degli Abruzzi, abbiamo dato inizio ad una serie di incontri-ascolto nella popolosa frazione di Cologna Spiaggia e, mediante un puntuale sopralluogo, abbiamo individuato, insieme al Genio Civile regionale, diversi punti critici del fiume Tordino.
Da queste iniziative è nato il progetto preliminare per la messa in sicurezza dello stesso, che ho presentato alla cittadinanza.
Oggi, finalmente, dopo l’intero iter burocratico, e ricevuto il corposo finanziamento del Masterplan, quel progetto da preliminare è diventato esecutivo ed è stato inserito nella piattaforma Rendisweb.
Ciò vuol dire che per l’estate del 2018 il progetto sarà cantierabile.
L’ammontare dei lavori non sarà di 800 mila euro, come stabilito due anni fa, ma di 1 milione e 200 mila euro.
Le difficoltà in questi due anni sono state diverse: mancavano di fatto sia l’accredito sia la disponibilità all’utilizzo. Ciò che non è mai venuto meno è invece il nostro impegno rispetto alla promessa fatta ai cittadini: la progettualità politica in grado di combattere gli effetti nefasti del dissesto idrogeologico.
Cologna Spiaggia ha pagato un duro prezzo per la mancata cura della questione. Allagamenti, esondazioni, discariche abusive sembravano essere l’unico eterno scenario per i suoi abitanti. Invece noi, con modestia e tenacia, abbiamo cantierato prima un progetto da 600 mila euro realizzato agli inizi del 2016, e poi altri interventi-tampone nel 2017.
Finalmente l’anno nuovo porterà la realizzazione di questo grande progetto nel tratto a monte della SS16 per oltre due chilometri.
È un bel passo in avanti. Per questa ragione mi sento in dovere di ringraziare i tanti cittadini che in questi anni mi hanno chiamato, e di ricordare Sabatino Prosperi, Massimo Moretti, Donatella Di Cesare, Dalia Collevecchio, Gianni Rosini, Gianni Dozzi, Guerino Prosperi e Francesco D’Andrea che hanno contribuito in maniera attiva alla risoluzione della problematica.
Presto tornerò a Cologna Spiaggia per incontrare i cittadini, carte alla mano, perché questo risultato sia motivo non di vanto ma di riscossa per tutti quelli che, ahimè, negli anni hanno visto il fiume erodere, in maniera implacabile, i frutti del loro duro lavoro”.
Così Sabatino Prosperi, Responsabile organizzativo Art.1 Provincia di Teramo:
“Non posso nascondere la soddisfazione per questo risultato. Quando iniziammo la progettazione, insieme ai tanti cittadini di Cologna Spiaggia eravamo ben coscienti che l’obiettivo perseguito avrebbe richiesto pazienza e meticolosità. Il crono programma messo a tavolino ha trovato ostacoli e lungaggini burocratiche. Alcune di queste difficoltà erano legate ad una certa sonnolenza del governo nazionale che puntualmente promette fondi senza verificare le coperture effettive né offrire tempistiche adeguate rispetto alle esigenze dei territori.
Tuttavia, sapevamo che la promessa fatta andava onorata nel migliore dei modi possibili. E fino a quando non vedremo realizzati i nuovi argini non canteremo vittoria. Anzi! In questi mesi i nostri sforzi si moltiplicheranno per vedere finalmente la completa realizzazione di quanto progettato.
Sarà nostra premura tenere aggiornati i cittadini colognesi nelle prossime settimane sul divenire delle cose.
Intanto, un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo, a partire dal Sottosegretario Regionale Mario Mazzocca, prodigo nell’azione ed autorevole nel rapporto sia col Governo che con i cittadini tutti”.