Gianni Letta a Pescina per il Premio Mazzarino

Sarà una giornata di alto profilo istituzionale e culturale quella in programma sabato 31 gennaio 2026 a Pescina, quando, alle ore 11.30, presso la Casa Museo Mazzarino, si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia 2025 a Sua Eccellenza Maurizio Enrico Luigi Serra, ambasciatore, diplomatico e scrittore, membro dell’Académie Française.

L’ambasciatore Serra

Tra le presenze più significative spicca quella di Gianni Letta, giornalista, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vicepresidente della Società Dante Alighieri, che torna nella sua terra d’origine, essendo nativo di Avezzano, per partecipare a un evento che unisce Abruzzo, storia europea e diplomazia internazionale. La sua presenza conferisce ulteriore prestigio a una cerimonia che celebra il dialogo tra culture e istituzioni. Il Premio, giunto alla seconda edizione, è stato istituito dalla Regione Abruzzo con Legge regionale n. 4/2024, su iniziativa della consigliera Antonietta La Porta, con l’obiettivo di valorizzare personalità di rilievo internazionale distintesi per il contributo al dialogo tra i popoli, alla cooperazione e alle relazioni diplomatiche. L’onorificenza si ispira alla figura del cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, originario di Pescina, statista del Seicento e primo ministro alla corte di Luigi XIV di Francia, protagonista della Pace di Vestfalia del 1648 e interprete di una visione politica fondata su mediazione, negoziazione e stabilità europea.

Il Comitato del Premio Mazzarino

 

La scelta di conferire l’onorificenza a Maurizio Serra è stata deliberata dalla Giuria, presieduta dalla giornalista Alina J. Di Mattia e composta da Roberto Santangelo, Alessio Monaco, Antonella Di Nino, Aldo Antonio Cobianchi, Sergio Venditti, Sandro Maccallini e Maria Gigli, che ne ha riconosciuto l’eccezionale profilo nella diplomazia contemporanea e il valore della sua opera culturale come strumento di comprensione e dialogo internazionale.

Diplomatico di lungo corso, l’Ambasciatore Serra ha ricoperto incarichi di primo piano nelle rappresentanze italiane all’estero e presso le principali istituzioni multilaterali, affiancando all’attività diplomatica una prestigiosa produzione saggistica e biografica di respiro europeo. Tra le sue opere più note figurano Malaparte. Vite e leggende, vincitrice del Prix Goncourt de la biographie, e L’Imaginifico. Vita di Gabriele D’Annunzio. La sua elezione tra i quaranta “Immortel” dell’Académie française rappresenta uno dei massimi riconoscimenti del suo percorso intellettuale.

Nel corso della cerimonia interverranno, oltre a Gianni Letta, Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo; Roberto Santangelo, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo; Antonietta La Porta, Consigliera regionale e Presidente della Commissione del Premio Mazzarino; Mirko Zauri, Sindaco della Città di Pescina; Gaetano Quagliariello, già Senatore della Repubblica, docente presso l’Università LUISS Guido Carli e Presidente della Fondazione Magna Carta; Stanislao de Marsanich, Presidente dei Parchi Letterari Italiani; Leonardo Saviano, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e storico del Principato di Monaco; Franco Francesco Zazzara, Presidente del Centro Studi Mazzarino; e Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della Società dei Francesisti (S.I.DE.F.).

A conclusione della giornata, alle ore 18.00, presso il Teatro San Francesco di Pescina, si terrà il concerto del Magnifico Italian Trio, ensemble canoro di fama internazionale, in omaggio  all’Ambasciatore Serra.

 

Redazione - Il Faro 24