Il Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano, con la “Giornata dell’Alimentazione e dell’Economia”, che si terrà il 26 ottobre 2018, desidera coinvolgere tutto il mondo scolastico e il mondo imprenditoriale del territorio per promuovere la formazione alla cittadinanza economica, nonché educare gli studenti al viver sano con una dieta completa ed equilibrata.
Il programma prevede l’apertura della scuola in orario scolastico ed extrascolastico per lezioni di Scienza dell’Alimentazione e di Economia, l’incontro con medici dell’AIRC e con imprenditori locali, con alunni delle classi III delle Scuole Secondarie di I grado della Marsica, nonché con genitori e persone interessate.
Sono previste numerose attività svolte dagli studenti della scuola, attività di peer education per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, nonché di orientamento e ludiche riguardanti i principi basilari dell’economia e dell’alimentazione, intermezzi musicali con il coro del Liceo CROCE.
Alle ore 18,00, LA NOTTE BIANCA DEI LES: I nuovi diritti del mondo GLOCALE (globale+ locale = GLOCALE)
iniziativa che unisce a distanza tutti i Licei Economico Sociali coinvolti
Più volte il LES del Liceo Croce, quale scuola polo dell’Abruzzo e del Molise, ha manifestato un grande lavoro pedagogico, con iniziative promosse all’interno dell’Istituto, dove la valenza dei docenti ha instaurato con i ragazzi un percorso attivo e partecipe, grazie alla contemporaneità della comunicazione.
Si ripeteranno attività svolte dagli alunni, lezioni interattive con imprenditori locali nonché formazione con personale esperto per i nuovi corsi di laurea che saranno attivati ad Avezzano come il corso di Scienze e tecnologie alimentari.
Il progetto prevede un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi, trasformati per l’occasione in sale d’incontro e di spettacolo, aperti al territorio e animati da tutta la comunità scolastica del LICEO CROCE abituata da anni a simili attività.
A fine giornata è previsto un aperitivo preparato dagli studenti partecipanti con prodotti a Km 0 e con l’accompagnamento musicale a cura degli alunni del liceo.
Si allega il programma