Una giornata per celebrare l’importanza dello studio delle lingue, in un contesto che sempre più ne pone in rilievo l’aspetto strategico per il futuro delle giovani generazioni. E’ il senso della manifestazione organizzata dal Liceo Statale “B. Croce” di Avezzano in occasione, appunto, della recente ‘Giornata europea delle lingue’.
Un appuntamento, del resto, particolarmente sentito per quello che è, all’interno del ‘Croce’, l’indirizzo del Liceo linguistico, nato da qualche anno e caratterizzato da una costante crescita esponenziale in termini di iscrizioni.
In particolare, nel corso della manifestazione, sono stati proprio gli alunni già frequentanti questo indirizzo ad illustrare, agli allievi invece appena iscritti alle classi prime, alcune delle molteplici attività portate avanti nel corso degli anni scolastici. Sono stati così proiettati dei video che hanno riguardato gli stage che hanno visto coinvolti gli alunni del ‘Croce’ a Valencia, Dublino e Montpellier, iniziative ormai consolidate e che verranno riproposte, nel corso dell’anno scolastico appena iniziato. Sono poi seguiti diversi momenti artistico-culturali, con l’obiettivo di illustrare tradizioni, costumi, caratteri riguardanti i paesi delle lingue studiate, in particolare il francese, l’inglese, il tedesco e lo spagnolo. A coordinare, per il Liceo Linguistico, le diverse attività presentate, la professoressa Gisèle Castellani, coadiuvata dai docenti Agostino Cerasoli, Giovanna Cipolla, Erika Gigli, Liberata Sgammotta e Paola Zilli. Un riuscito alternarsi, insomma, di spettacolo e didattica, al quale hanno preso parte anche classi e alunni del Liceo delle Scienze Umane, coinvolti in particolare in un lavoro di approfondimento sulle fasi storiche che hanno portato alla latinizzazione della lingua inglese, a dimostrazione del fatto che la stessa lingua latina -lungi dall’essere una lingua morta- mantiene intatta la sua vitalità.
A coordinare questo ‘momento’ della Giornata la professoressa Letizia Malaspina, insieme alle docenti del Liceo delle Scienze Umane Laura Bizzarri, Valentina Di Cicco e Costanza Spina. Lo stesso Dirigente Scolastico, professoressa Rossella Rodorigo, ha inteso rimarcare, nel suo intervento di saluto, l’importanza e la centralità, nel mondo attuale, dello studio delle lingue, sottolineando come il ‘Croce’ sia sempre più impegnato, con un ventaglio di proposte ed iniziative, ad elevarne la qualità, per un successo formativo degli allievi.