IL GIORNO DELLA MEMORIA A SAN GIOVANNI TEATINO

“Corri ragazzo corri”, il film di Pepe Danquart sarà proiettato presso  la biblioteca comunale alle ore 17.00. Marinucci: “La memoria è un  dovere sosciale”

Il Giorno della Memoria, sabato 27 gennaio 2018, sarà celebrato a San  Giovanni Teatino con la proiezione del film “Corri ragazzo corri” del  regista Pepe Danquart, presso la biblioteca comunale, con ingresso  gratuito a partire dalle ore 17:00.
“La vicenda umana, sofferta e coraggiosa, di Srulik, un bimbo di otto  anni, durante l’Olocausto, ovvero lo sterminio nazista verso tutte le  categorie ritenute ‘indesiderabili’  – dichiara l’assessore alla  cultura Maria Rosaria Elia – è un modo di raccontare gli orrori  compiuti dal Nazismo durante la seconda guerra mondiale, contro gli  ebrei, i quali venivano uccisi nei campi di concentramento e nelle  camere a gas. E’ anche la storia della solitudine e della dura vita  cui è costretto Srulik. Una situazione causata dalla scomparsa dei  genitori che lo proietta in una realtà che un bambino di 8 anni non  può capire ne’ comprendere. Tutt’oggi questa situazione si riflette  nel mondo moderno, dove migliaia di bambini sono sfruttati soprattutto  in Asia e Africa. Ricordare è doveroso. Per evitare, soprattutto, che  gli errori del passato si ripropongano, pur in forme diverse perchè,  purtroppo, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate”.
“La memoria – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – è un dovere  sociale, prima ancora che personale: è come comunità, oltre che come  singoli individui, che dobbiamo opporci a qualsiasi tipo di barbarie,  sotto ogni forma, anche latente, in cui possa presentarsi. Ricordare è  dire “mai più” perché siamo e saremo sempre vigili sulla custodia del  nostro prossimo”.
“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data  dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”,  al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi  razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani  che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché  coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al  progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato  altre vite e protetto i perseguitati”. Con la Legge 211 del 20 luglio  2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto la giornata del 27  gennaio come Giorno della Memoria.
Da sempre il Comune di San Giovani Teatino promuove e sostiene  iniziative pubbliche e nelle scuole nella convinzione che  l’informazione e l’educazione siano la migliori leve per assicurare un  futuro di pace e di giustizia.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24