Supera il test con migliaia di candidati, una dura selezione per l’ammissione, in mezzo a migliaia di partecipanti arrivati da tutta Italia.
Determinazione e spirito di sacrificio: il giovane celanese Pierluigi Maria Stornelli a soli 15 anni entra alla prestigiosa Scuola dell’Aereonautica Militare coronando così un sogno.
Atleta a tutto tondo, sport praticati a livello agonistico con ottimi risultati, studente d’eccellenza al Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano.
La scuola Militare “G.Douhet” è un Istituto di formazione dell’aereonautica Militare che gli offrirà una formazione pre-universitaria d’élite, con insegnamenti a carattere militare, attività sportiva, approfondimenti teorico-pratici di carattere prettamente aeronautico nonché un brevetto di volo prima ancora della patente di guida.
Il giovane celanese non solo supera le rigidissime prove psicoattitudinali, fisiche e sportive dell’aereonautica, posizionandosi tra i primi posti dei 20 studenti selezionati, ma si è anche qualificato vincitore tra i primi posti alla prestigiosa Scuola Militare ”Nunziatella” di Napoli, uno dei più antichi istituti di formazione militare d’Italia e del mondo, e con altrettanto brillante risultato vince tra i primi posti anche il concorso per la scuola della Marina Militare “Morosini”, scuola bellissima, sull’isola di Sant’Elena di Venezia.
Davanti a questi straordinari risultati difficile la scelta; rinuncia alla Scuola “Nunziatella” e alla Scuola “Morosini” e con orgoglio, sceglie di diventare un allievo della Scuola dell’Aeronautica Militare Italiana “G.Douhet” di Firenze, scuola di antica tradizione ,di innovazione e d’eccellenza.
Il 5 settembre, nell’anno del centenario della nascita dell’Aereonautica Militare, il celanese Pierluigi Maria Stornelli varcherà i cancelli della Scuola di Guerra Aerea lasciando gli amici, i professori, l’allenatore sportivo, che sono stati fondamentali per la sua crescita e per il suo successo.