Il comune di Collarmele ha aderito alla campagna Plastic Free promossa dal ministero dell’Ambiente attraverso delibera di consiglio comunale ed ad oggi è iscritta nell’apposito elenco tenuto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territori e del male. La mozione è stata approvata all’unanimità e prevede una serie di impegni che il Comune dovrà assumere per la limitazione dell’uso della plastica. tra i quali:
Applicare la regola delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera.
Eliminare la vendita di bottiglie di plastica dai distributori e sostituire la fornitura con distributori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica.
Eliminare gli oggetti di plastica monouso come bicchieri, cucchiaini, cannucce e palette di plastica.
Limitare la vendita di prodotti con imballaggio eccessivo (merendine, biscotti, succhi di frutta confezionati), privilegiando l’offerta di spremute, centrifughe e frullati di prodotti freschi, nei minibar o nelle mense interne.
Fornire o invitare i dipendenti a portare una propria tazza o borraccia per consumare bevande calde e fredde.
Non utilizzare plastica monouso durante eventi aziendali e/o riunioni
Promuovere azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica tra i dipendenti
Farsi ambasciatori della campagna #PlasticFree con altre realtà pubbliche o private.-
Il commento del sindaco : è un primo passo verso una presa di coscienza ; sarà un processo graduale di eliminazione innanzitutto del monouso. Ci stiamo attivando per fornire bottigliette in alluminio agli studenti ed ai dipendenti del comune e, già dalla prossima estate , per quanto riguarda gli eventi , si tenderà a vietare l’utilizzo di materiale monouso non riciclabile.