IL COMUNE DI PESCINA ADERISCE ALLA GIORNATA NAZIONALE SULLA DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

La donazione è un passo semplice che può avere un impatto enorme sulla vita di chi attende un trapianto, essere un donatore significa offrire la possibilità di un nuovo inizio a chi si trova in una situazione critica.

La donazione di organi e tessuti è un atto di generosità e amore verso il prossimo.

Un solo donatore può migliorare la qualità della vita di sette diverse persone.

Il Comune di Pescina ha deciso di aderire alla giornata nazionale sulla donazione organi e tessuti del 14 Aprile 2024, indetta dal Ministero della  Salute con Decreto del 20 Febbraio 2024.

In occasione di tale ricorrenza la Casa Comunale sarà illuminata di ROSSO per promuovere la cultura della donazione e sensibilizzare sempre di più la popolazione alla tematica.

Ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso una delle seguenti modalità:

– presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità

– compilando il modulo dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule

– online, se si è in possesso della SPID o della firma digitale.

Clicca o copia e incolla questo link sul tuo motore di ricerca gratuitamente: https://digitalaido.it/vogliodiresi/iscrivitiscelta.php?_gl=1*1lzabgx*_ga*NjMzMTIxMDQwLjE2OTY3NzA3NjM._ga_39M8FX4PHM*MTY5Njc3MDc2Mi4xLjEuMTY5Njc3MDgwNi4wLjAuMA.._ga_WW0KJMGGF3*MTY5Njc3MDc2My4xLjEuMTY5Njc3MDgwNi4wLjAuMA..&_ga=2.39447073.300371523.1696770764-633121040.1696770763

– presso una delle sedi dell’associazione AIDO o ANTR

– firmando il modulo presso la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) di riferimento

– compilando il tesserino del CNT o il tesserino blu del Ministero della Salute, oppure una delle donor card distribuite dalle associazioni di settore; in questo caso è necessario stampare la tessera e conservarla tra i propri documenti personali. Inoltre è opportuno comunicare la propria decisione ai familiari

– riportando la propria volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma; anche in questo caso è necessario custodire questa dichiarazione tra i propri documenti personali.

#sceglididonare #unSìinComune

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24