Il Franco Finucci Quintet in concerto a Celano con la presenza straordinaria di Stefano di Battista


Giovedì 31 agosto 2017, alle 21.30, il Franco Finucci Quintet sarà impegnato a Celano in un concerto jazz di altissimo profilo che vedrà la presenza sul palco di una vera e propria star internazionale, il sassofonista Stefano Di Battista. Il concerto avrà luogo in Piazza San Giovanni con ingresso libero.

La formazione, oltre alla presenza del celebre sassofonista, vedrà la partecipazione del pianista Marco Di Battista, del contrabbassista Gabriele Pesaresi e del batterista Roberto Desiderio. Le composizioni di Franco Finucci catturano l’attenzione perché dotate di originalità e intelligenza compositiva. L’improvvisazione prodotta dai solisti è accattivante perché proviene da una conoscenza profonda della tradizione. Sul palco l’intesa dei cinque musicisti è completa, coinvolgente e divertita, il linguaggio della formazione è ammirevole per coerenza e per maturità musicale. La solidità del quintetto proviene dalle numerose collaborazioni che di volta in volta hanno unito i musicisti coinvolti: contesti diversi nei quali si è sviluppato l’interplay e la reciproca conoscenza musicale.

Il repertorio scelto dal Franco Finucci Quintet per il concerto di giovedì 31 agosto comprende brani estratti da Taleia, il nuovo CD appena registrato dal chitarrista in veste di leader, con la presenza come ospite di Stefano Di Battista.

L’unione musicale che lega Franco Finucci ai suoi collaboratori è stabile e duratura, in particolare l’incontro con il pianista Marco Di Battista. Nel 2013, infatti, Finucci e Di Battista hanno registrato il disco Sonic Latitudes e, nell’estate del 2016, insieme alla ritmica formata da Arild Andersen e Paolo Vinaccia, hanno avviato il progetto Sonic Latitudes Nordic Experience che, nell’ambito di un breve tour nel centro Italia, si è esibito anche sul prestigioso palco della Casa del Jazz di Roma.

Giovedì 31 agosto 2017. ore 21.30
Celano. Piazza San Giovanni
ingresso libero
 
Franco Finucci 5et featuring Stefano Di Battista
Franco Finucci: chitarra
Stefano Di Battista: sassofoni
Marco Di Battista: pianoforte
Gabriele Pesaresi: contrabbasso
Roberto Desiderio: batteria

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24