Un’importante occasione per celebrare la cultura e la tradizione musicale dell’Abruzzo, coinvolgendo giovani talenti abruzzesi e aquilani e ispirando le giovani generazioni all’apprezzamento di tutti i generi musicali, lirica compresa.
Questo il valore che la neonata associazione culturale aquilana “Che Spettacolo La Vita!” in collaborazione con il Comune dell’Aquila, la Fondazione Carispaq e l’Accademia Medica Aquilana, intende promuovere con l’allestimento del Galà Lirico Sotto le Stelle che si svolgerà in Piazza del Duomo all’Aquila, con inizio alle ore 21.30 di mercoledì 21 agosto.
Primo evento che si svolgerà nella piazza aquilana interessata da un importante intervento di ristrutturazione, lo show si pone anche come proposta da rinnovare in occasione della preparazione della città divenuta Capitale Italiana della Cultura 2026, testimoniando l’impegno nel valorizzare e promuovere il patrimonio culturale locale e confermando l’obiettivo di valorizzare il già ricco patrimonio culturale e musicale dell’Abruzzo.
La cultura abruzzese, infatti, ha da sempre avuto un legame stretto con la musica e in particolare con l’opera lirica, che ha contribuito a plasmare l’identità artistica della regione. Questa connessione profonda si riflette nei numerosi compositori, cantanti e musicisti di fama che hanno origini abruzzesi e che hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama della musica lirica.
L’esecuzione delle più conosciute arie operistiche sarà affidata all’Orchestra di Fiati Aquilani: un’organico di 50 elementi, tutti professionisti, sotto la direzione del Maestro Carlo Morelli, accompagnati da un gruppo corale composto dalla Schola Cantorum di San Sisto, direttore Alberto Martinelli e dalla Corale L’Aquila, direttore Giulio Gianfelice.
I cantanti, anche questi abruzzesi, sono il Soprano Lucia Vaccari, il Mezzo Soprano Serena Caporuscio e il Tenore Andrea Calce
Le coreografie, contaminate di elementi di danza moderna, sono affidate al Corpo di Ballo “Zero Gravity”, direttore Jacopo Scotti.
La danzatrice Mariama Stella Niane, del Centro Danza e Arti Performative di Alice Cimoroni ed Eleonora Pacini, sarà Carmen di Habanera.
Tra una esecuzine e un’altra, sono previsti anche degli inserimenti teatrali affidati all’attrice, anche lei aquilana, Tiziana Gioia.
Ci sarà anche un momento riservato alla salute, con alcuni consigli di “stile di vita” che saranno suggeriti da due esperti dell’Accademia Medica Aquilana: i professori Franco Marinangeli e Mauro Maccarrone.
Momento cluo della serata sarà la consegna al Maestro Leonardo De Amicis, “brand” tutto aquilano e firma prestigiosa di eventi di rilevanza nazionale, del Premio “Umberto Cavalli, Che Spettacolo La Vita”, costituito da una composizione artistica realizzata da “Duettando” di Luisa Capannolo e Stefania Ferella. Le precedenti edizioni del Premio, sono state assegnate a Lucia Vaccari (2022) e alla Memoria di Gigi Proietti (2023).
La serata del ‘Galà Lirico sotto le Stelle’ sarà trasmessa in diretta streaming su LAQTV, per offrire la possibilità, ovunque nel mondo, di partecipare virtualmente a questo omaggio alla cultura e alla tradizione musicale abruzzese.
Il programma composto da una selezione di arie e pezzi celebri tratti dalle più grandi opere liriche.
Overture “Cenerentola” di Gioacchino Rossini
“Tace il labbro” da “La Vedova Allegra” di Franz Lehar
“O mio babbino caro” da “Gianni Schicchi” di Giacomu Puccini
“Habanera” da “Carmen” di Georges Bizet
“Stride la vampa” da “il Trovatore” di Giuseppe Verdi
“Lucevan le stelle” da “Tosca” di Giacomo Puccini
“Parigi o cara” da “la Traviata” di Giuseppe Verdi
“Preludio e brindisi” da “la Traviata” di Giuseppe Verdi
“Nessun dorma” da “la Turandot” di Giacomo Puccini
“1812 – Overture” di Piotr Ilyich Tchaikovsky
“Va’ pensiero” da “il Nabucco” di Giuseppe Verdi