Intervista a Luca Riccardi, candidato di “Avezzano Rinasce” con Gabriele De Angelis

Avvezzano. Oggi vi presentiamo Luca Riccardi, candidato nella lista “Avezzano Rinasce” con Gabriele De Angelis sindaco.

Cosa l’ha spinta a presentare la sua candidatura in queste elezioni amministrative?

Io sono un lavoratore, un uomo del fare, non sono un politico, non parlo il linguaggio dei politici di professione.  La mia passione per la cosa pubblica nasce dalla constatazione che le cose ad Avezzano non vanno bene, non occorrono troppe parole. Mi impegno per Avezzano, per cambiare le cose. Avezzano deve rinascere, ne ha tutte le potenzialità! Si può fare, insieme!

Perché ha scelto di candidarsi con Gabriele De Angelis?

Avezzano è precipitata  in una crisi economica senza precedenti, in una decadenza che uccide il commercio e le aziende, che toglie speranza ai giovani, che angoscia i genitori, che minaccia il nostro benessere ed il nostro futuro. Il declino della Città non è un destino, non è un male irreversibile, ma è il frutto di precise scelte politiche. Il declino di Avezzano è anche  responsabilità dell’Amministrazione uscente, succube di logiche partitiche estranee ai problemi reali della gente. Il risultato di cinque anni della attuale Amministrazione è che siamo fuori dai circuiti che contano. Gabriele De Angelis ha dimostrato sul campo di essere una persona che può veramente migliorare la nostra situazione.

 

Quali sono secondo lei le priorità per il rilancio di Avezzano?

Le priorità sono tre: lavoro, lavoro e lavoro. Creare opportunità per i nostri giovani che non devono più essere obbligati ad emigrare. Lavoro per i disoccupati espulsi dalle aziende in crisi. Opportunità per le donne sempre più emarginate dai contesti produttivi. E poi saremo chiamati a difendere i nostri presidi migliori, Ospedale e Tribunale.

Come giudica l’operato dell’amministrazione uscente?

Lo stato di disagio in cui versa la città è sotto gli occhi di tutti. Da persona che vive la realtà cittadina, posso dire di essere seriamente preoccupato dall’incapacità e dall’immobilismo dell’attuale amministrazione e dalla mancanza di prospettive per il futuro. La spruzzata di asfalto elettorale di questi giorni non cambia certo le cose.

Quale sarà l’argomento sul quale focalizzerà la sua campagna elettorale?

Oltre al lavoro di cui ho parlato, sto lavorando anche su altri argomenti. Sviluppo dell’agroalimentare, sicurezza urbana e commercio sono i punti del Programma, che tutti possono leggere (www.gabrieledeangelis.it), sui quali mi sto particolarmente impegnando. I cittadini sono interessati, vogliono cambiare, lo avverto.


Come valuta il clima pre-elettorale che si sta respirando in città?

Non è bello. Da censurare il sindaco uscente, che sfugge al confronto. Per questo modo di fare la politica non tira più, non interessa. Con Gabriele torneremo alla Politica con la P. Io ci credo, crediamoci insieme. 

Redazione ilfaro24.it

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24