La formazione professionale: cos’è e come richiedere un prestito personale

Nel mondo del lavoro sta assumendo sempre più importanza la formazione professionale, ovvero lo sviluppo delle competenze dei lavoratori, che comporta benefici sia all’azienda sia al lavoratore stesso. Da un lato si andrà, infatti, a soddisfare il fabbisogno aziendale, mentre dall’altro lato si permette ai lavoratori di acquisire ulteriori competenze o di rimanere aggiornati sulle continue novità.

In Italia, i corsi di formazione professionale sono destinati a varie categorie di lavoratori. Tra questi ad esempio troviamo donne, giovani/adulti disoccupati, lavoratori al momento in cassa di integrazione, soggetti a rischio esclusione sociale e lavoratori che hanno bisogno di riqualificazione/aggiornamento professionale. I corsi di formazione inoltre sono a lungo ciclo, questo per via del continuo aggiornamento che i lavoratori devono fare.

 

Le aziende quindi hanno tra gli obiettivi quello di far accrescere ai propri dipendenti le competenze professionali. La loro formazione, infatti, è diventata fondamentale per la competitività aziendale. Operare sul mercato con un personale qualificato ed aggiornato riuscirà a far sopravvivere l’azienda negli anni. Una concorrenza sul mercato non si può affrontare senza le giuste “armi” ed al giorno d’oggi solo le giuste competenze sono in grado di fare la differenza.

 

I prestiti personali: la convenienza della scelta e come richiedere il tutto

È possibile partecipare a corsi di formazione anche al di fuori dell’azienda per la quale si lavora, rivolgendosi a società specializzate.

 

I corsi di formazioni “esterni” però non sono gratuiti e bisogna effettuare una spesa. Proprio per questo motivo sono sempre di più le persone che decidono di richiedere un prestito personale. Tra i più vantaggiosi troviamo senza ombra di dubbio i prestiti personali distribuiti da IBL Banca, che offre la possibilità di richiedere una cifra compresa tra i 200,00€ e i 75mila euro. Il prestito personale viene calcolato ovviamente su misura in base alle proprie esigenze ed anche la rata verrà decisa in base a questo criterio. L’addebito per la restituzione verrà fatto direttamente tramite bonifico bancario o bollettino postale ed il tutto avverrà per un massimo di 120 mesi, ovvero 10 anni.

 

La richiesta del prestito personale si può effettuare presentando una documentazione minima. Basterà avere un documento d’identità, un codice fiscale, la documentazione di reddito, un passaporto o documento di permesso di soggiorno (se extracomunitari) e la bolletta dell’utenza domestica (se eventualmente richiesta). Richiedere un preventivo del prestito personale inoltre è molto facile e può essere fatto tutto online. L’alternativa è facile, basterà chiamare IBL Banca, fissare un appuntamento e recarsi nella filiale più vicina.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24