La RAI spiega il brevetto "marsicano" che salva in caso di sisma

Le startup alla sfida del sisma. Lunedì alle 11.40 su Radio1 Rai, Eta Beta torna a raccontare le idee e le storie degli innovatori. A cominciare da quelli impegnati nella prevenzione dai danni del terremoto. Può essere seguito in diretta o sull’app di Radio1, poi come sempre c’è il podcast: www.etabeta.rai.it.  Tra gli ospiti anche un avezzanese, si tratta di   Luca Fallaolita, ideatore di Quake Saver, il dispositivo per aprire le porte che si bloccano durante il sisma;
Tra gli argomenti principali: materiali innovativi per isolare gli edifici dalle scosse. Satelliti, sensori, droni e big data per sorvegliare le zone a rischio. Social network e sistemi di allarme precoce per le emergenze. Sono solo alcuni dei campi in cui si concentra lo sforzo dei ricercatori di tutto il mondo impegnati a ridurre i danni di un terremoto come quello che ha colpito Amatrice la notte tra il 23 e il 24 agosto. Questo il tema della puntata che lunedì prossimo apre la nuova stagione di Eta Beta.

Altri  ospiti: Alessandro Amato, sismologo, ex direttore del Centro nazionale Terremoti e autore di “ Sotto i nostri piedi, Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani” (Codice Edizioni);Leo Italiano, responsabile di SysDev Laboratories, il sistema che permette di monitorare gallerie, ponti e altre strutture a rischio sismico tramite sensori inserite nelle murature.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24