L’AltrOvidio: sulle note di Bob Dylan ispirate da Ovidio

Venerdì 13 ottobre alle ore 17 presso il Piccolo Teatro di Via Quatrario a Sulmona, nell’ambito della rassegna “L’AltrOvidio. Contributi moderni su tematiche senza tempo” organizzata dall’Associazione ARES “Antonio Pelino” in collaborazione con il Comune di Sulmona, il Professor Aldo Luisi terrà una conferenza dal titolo “Premio Nobel per la Letteratura 2016. Bob Dylan e Ovidio”.

Luisi, già ordinario di lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Bari, nella sua quarantennale attività didattica universitaria ha approfondito in particolare lo studio dei filoni storico-biografico e antiquario, realizzando più di 200 pubblicazioni, molte delle quali incentrate proprio sulla figura di Ovidio.

Per il secondo appuntamento della rassegna promossa da ARES, Luisi, in veste di profondo e appassionato studioso di Ovidio e del suo esilio, guiderà il pubblico presente in un affascinante e inedito viaggio tra poesia e musica, alla scoperta dell’influenza esercitata dal poeta sulmonese su un personaggio inafferrabile e contraddittorio quale Bob Dylan.

Per l’occasione è stata affidata al relatore dell’incontro la compilazione di un volumetto che sarà a disposizione del pubblico.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24