L’AMPP fa dono del diario scolastico 2024/25 ai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo di Celano

Fa notizia il diario scolastico scelto dall’AMPP come veicolo di promozione

del territorio, della Patata del Fucino IGP.  

 In dono a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Celano (AQ).

Il ritorno a scuola per gli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Celano (AQ) ha riservato la bella sorpresa di ricevere, da parte dell’Associazione Marsicana Produttori Patate,  un bellissimo diario per l’anno 2024/25. Un dono di grande utilità che accompagnerà i ragazzi per tutto l’anno scolastico.

Il diario, a marchio AMPP e Consorzio di Tutela Patata del Fucino IGP, contiene pagine illustrative, a carattere didattico, che spiegano ai bambini cosa stanno a significare le tre lettere IGP che si ritrovano nella formulazione verbale “Patata del Fucino IGP”, raccontano la storia di questo prestigioso tubero legata al prosciugamento dell’antico Lago del Fucino.

Non mancano inoltre notizie di curiosità, di come riconoscere la giusta varietà di patata per ogni uso in cucina, di come rispettare l’ambiente e alimentarsi correttamente, parlando anche di spesa a chilometro zero e di prediligere le produzioni locali e stagionali.  Una sorta di vademecum contenente, in forma didattica e di facile apprendimento, una serie di notizie in pillole utili a stimolare nei ragazzi comportamenti virtuosi verso la natura, a far conoscere soprattutto alle giovani generazioni la ricchezza del proprio territorio.

Continua così, con l’adozione del diario scolastico come nuovo strumento di comunicazione, l’azione di promozione del territorio e della Patata del Fucino IGP che l’AMPP conduce da anni nelle scuole con la distribuzione di prodotti didattici di educazione alimentare e ambientale. 

I diari scolastici sono stati consegnati ai giovani studenti di Celano dai dirigenti dell’Associazione Marsicana Produttori Patate  – AMPP – Antonio del Corvo e Mario Nucci alla presenza del dirigente, professore Massimo Pizzardi e di tutto il Collegio Docenti.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24