Risse, danneggiamenti, schiamazzi fino a tarda notte, in strade e piazze centralissime.
Dopo gli ultimi avvenimenti il Comune prende delle contromisure e ricorre alle ronde della polizia municipale fino alle 24, soprattutto nel weekend e l’installazione di videocamere di sorveglianza nelle zone più a rischio.
Lo scorso weekend, L’Aquila è stata segnata da due episodi, che hanno evidenziato la necessità di controlli a garanzia della pubblica sicurezza: una zuffa sedata solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine, e il danneggiamento di decine di auto in via Strinella.
Una prima risposta a residenti e commercianti che invocano controlli serrati: le segnalazioni arrivano da più parti. In piazza IX Martiri, qualche settimana fa, è stata danneggiata la fontana Montanina, recentemente restaurata dal Rotary dell’Aquila, Tra via Garibaldi e piazza Regina Margherita, nel fine settimana i giovani danno sfogo alla loro impervia negligenza e mancanza di rispetto, regnano schiamazzi notturni e risse, tanto che i residenti hanno fatto partire più di un esposto. Sotto i portici di San Bernardino la situazione di degrado è visibile, tra bottiglie di vetro in frantumi, atti di vandalismo e rifiuti lasciati ovunque. Scene che si ripetono quasi ogni sera.
UNA CITTA’ CHE CON LE UNGHIE CERCA DI RINASCERE, E DEI GIOVANI CHE OFFENDONO LA DIGNITA’ DELLA PROPRIA TERRA.