L’invito ufficiale al Santo Padre è arrivato dal presidente dell’Associazione San Pietro della Jenca, durante la convention dei Santuari italiani che si è tenuta al Vaticano, nei giorni scorsi. Corriere, nel corso dell’udienza con il Santo Padre, ha consegnato al Papa Francesco il libro “San Pietro della Jenca. Il Santuario di Giovanni Paolo II sul Gran Sasso d’Italia”, pubblicato nel 2013 dalla giornalista e scrittrice aquilana, Monica Pelliccione.
San Pietro della Ienca è un borgo disabitato posto nella valle del Vasto, sotto il massiccio del Gran sasso d’Italia, nel territorio comunale dell’Aquila.
Nel XIII secolo è stato uno dei castelli che hanno partecipato alla fondazione dell’Aquila, in seguito alla quale ha subito un progressivo abbandono. Nel XX secolo è stato più volte luogo di visita di papa Giovanni Paolo II. A partire dal 1995 il borgo è stato parzialmente recuperato ed è sede di eventi culturali durante la stagione estiva; la chiesa di San Pietro della Jenca — nota come santuario di Giovanni Paolo II — ospita una reliquia del papa