Torna in campo L’Aquila Rugby Club, dopo aver vinto il girone 4 della fase territoriale. I neroverdi nella poule promozione 1 se la vedranno con Medicei, Accademia federale “Ivan Francescato”, Pro Recco, Primavera Roma e Ottopagine Benevento. L’esordio domenica 12 febbraio (ore 14:30) proprio a Firenze contro i Medicei: una partita tutt’altro che facile per il XV di Troiani e Rotilio.
Intanto il club ha risolto il rapporto con la seconda linea Fabio Flammini, che lascia la squadra per motivi di lavoro e personali, ma annuncia l’ingaggio della terza linea Michele Canulli (classe 1992, 183 cm x 104 kg). Cresciuto rugbysticamente a Terni, Canulli viene da alcune stagioni in Inghilterra dove ha militato nel Frampton Cottorell e nel Dings Crusaders, club di Bristol dal quale proviene, che milita in National Two. Un innesto grintoso per il reparto degli avanti, in vista della poule promozione che i neroverdi giocheranno fino a primavera: “Ci ha fatto subito un’ottima impressione per determinazione e disponibilità, in linea con il resto della squadra – sottolinea il direttore tecnico Vincenzo Troiani – allo stesso tempo voglio ringraziare Fabio Flammini per il contributo alla squadra nella prima fase del campionato”.
In terra toscana L’Aquila troverà probabilmente quella che sulla carta è la squadra più forte del girone, partita con un budget adeguato per l’obiettivo Eccellenza e rinforzatasi con giocatori esperti e di categoria superiore in ogni reparto: “Finalmente, dopo aver matematicamente ottenuto il passaggio a metà dicembre, giocheremo una partita che conta – è il commento di Troiani – ci sentiamo carichi e pronti a questo impegno. Abbiamo vissuto questo momento di attesa con concentrazione e voglia di prepararci al meglio. Sappiamo che sarà dura ma siamo una squadra che si batte per il proprio territorio e come quest’ultimo non vogliamo chinare il capo di fronte alle difficoltà. Questo orgoglio ci metterà allo stesso livello degli altri, vogliamo giocarci i play off”.
Il club annuncia che per tutta la seconda parte della stagione la squadra scenderà in campo con la maglia evento neroverde, dedicata alla Basilica di Collemaggio, simbolo della città, in corso di ristrutturazione da parte di eni. Proprio la grande azienda italiana è partner dell’Aquila Rugby Club da tre stagioni e quest’anno ha voluto sostenere il progetto FormiAmo il Futuro. Per questo il XV di Troiani e Rotilio vuole rendere omaggio al meraviglioso rosone di Collemaggio e alla prossima rinascita del simbolo aquilano con una maglia speciale, che verrà indossata già da domenica prossima.
DICHIARAZIONE PRE-GARA TROIANI, INDISPONIBILI E INFORTUNATI
Intanto il sodalizio neroverde annuncia l’ingaggio della terza linea Michele Canulli (classe 1992, 183 cm x 104 kg). Cresciuto rugbysticamente a Terni, Canulli viene da alcune stagioni in Inghilterra dove ha militato nel Frampton Cottorell e nel Dings Crusaders, club di Bristol dal quale proviene, che milita in National Two. Un innesto grintoso per il reparto degli avanti, in vista della difficile pool promozione che i neroverdi giocheranno fino a primavera.
L’appuntamento è per il 12 febbraio al “Mario Lodigiani”, con fischio di inizio alle ore 14:30 del signor Vivarini di Padova.