L’AQUILANA CLAUDIA ROMANI GIRA IL MONDO PER DIFENDERE GLI ANIMALI

La bellissima Claudia Romani dai tempi del Liceo linguistico “Max Weber” dell’Aquila ha macinato chilometri su chilometri.

E oggi gira il mondo come una globetrotter, documentando sui social emozioni e momenti salienti ma con la ‘base’, la casa, a Miami, negli Usa. 

Capelli lunghi, sempre sorridente, una delle sue ‘missioni’ è quella di promuovere l’immagine dell’Italia all’estero attraverso i tratti caratteristici della classica bellezza mediterranea, che va oltre gli schemi attuali di modelle e youtuber giovanissime, magrissime, forse troppo”, ma pure la “straordinaria cultura aquilana, che cerco di far conoscere a chi non ha mai sentito parlare della mia bellissima città”.

Oltre ad essere una portavoce del movimento Pets on death row, che sta avendo grandissima diffusione in tutti  gli Stati Uniti. 

Difendiamo e cerchiamo di proteggere tutti gli animali di strada che se non adottati finiscono per essere soppressi”, spiega la Romani ad AbruzzoWeb.it

Un amore per gli animali, quello della Romani, che si è tradotto anche nel suo stile di vita. 

“Sono vegetariana da anni – svela – e reputo che una crudeltà del genere sia inaaccettabile. Per cui faccio il possibile affinché tutti gli animali che non hanno un padrone, trovino una sistemazione che gli consenta la sopravvivenza”.

Un attivismo che ovviamente non le fa mai mettere da parte la sua L’Aquila.

“La mia città è sempre con me – ammette – la città degli affetti più grandi, dell’adolescenza, della mia famiglia. Un posto di cui parlo sempre e comunque”.

“Dopo il diploma di scuola media superiore – racconta – volevo ampliare i miei orizzonti, complice soprattutto l’aver studiato lingue. Così decisi di trasferirmi a Copenaghen, in Danimarca, per frequentare un corso di multimedia design. Lì incontrai un talent scout della rivista Fhm magazine, un periodico maschile inglese. Ed ebbi la possibilità di partecipare ad un concorso, che di fatto fu l’inizio della mia carriera di ragazza immagine”.

Poi, la scelta di andare negli States. 

“Mi sono innamorata del caldo e dell’atmosfera – confessa la Romani – complici anche le numerose opportunità lavorative e il fatto che se sei bravo e talentuoso non hai bisogno della raccomandazione”.

Negli Usa, Claudia Romani ha trovato la popolarità, in un valzer di ospitate in tv, shooting per le riviste più importanti, ruoli da ragazza immagine e anche al reality Grande Fratello nella versione francese, Secret story, “una bellissima esperienza – ricorda – che porterò sempre con me. Non l’ho fatta tanto per apparire, ma per capire anche e soprattutto le dinamiche di un reality e i retroscena”.

Con l’avvento dei social poi, la Romani ha ampliato le possibilità di farsi conoscere, arrivando a oltre 900 mila followers tra Instagram e Facebook.

Strumenti che usa anche per sensibilizzare gli altri, specie sul tema degli animali da difendere, compresi quelli utilizzati per i test in cosmesi o per le pellicce.

“Viviamo ancora in un mondo che pensa che gli animali siano utili solo da morti, provocandogli delle atroci sofferenze. Mi batterò sempre affinché finisca questo macabro macello per le pellicce e anche per la vivisezione o le cavie utilizzate ad esempio per scopi medici”, afferma.

Nel frattempo, continua a lavorare e a viversi un “magico momento grazie a una bella storia d’amore”.

E qui il sorriso di Claudia Romani si allarga, gli occhi si illuminano mentre parla del suo Christopher John, biondo e atletico ragazzo made in Usa con il quale da qualche anno porta avanti il percorso di vita.

“Condividiamo tante cose – dichiara l’aquilana – tra cui la battaglia per salvare i gatti che qui in America se randagi vengono sterminati. E poi viaggiamo, tantissimo, alla scoperta del mondo. Abbiamo anche un’attività insieme con cui vendiamo e promuoviamo prodotti farmaceutici non testati sugli animali. E contiamo di espanderci anche oltre l’America”.   

 

( Cicchetti Ivan )

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24