Le meravigliose note della Musica Lituana arriveranno con i suoi artisti in Abruzzo e in Sicilia

Il 10° Festival Internazionale Le strade d’Europa. LituaniaItalia che ormai è una tradizione in Lituania ed in Italia, comesempre vuole unire tutta l‘Europa e questa volta non solol‘Europa. Il programma del Festival, si svilupperà in 15 concerti, presentando i musicisti e i compositori della nuova generazione di sette paesi – Lituania, Polonia, Bielorussia, Italia, Stati Uniti, Taiwan e Turchia.

Il Festival pone l‘accento principale sui concerti degli artistilituani in Italia e l‘indispensabile sinergia con le realtà italiane. All‘Aquila, a Palermo e a Gallese (VT), il pubblico italiano avràlopportunità esclusiva di ascoltare il prestigioso quartettoČiurlionis e I Solisti Aquilani, il trio internazionale Trio Agora, il duo di giovani virtuosi composto dal violinistaLeonardo Ricci e il pianista Francesco Mazzonetto, e lostravagante pianista-compositore Maurizio Mastrini.

 

I concerti in Italia inizieranno il dicembre con la serata dedicataai giovani talenti nel Museo e centro culturale Marco Scacchi di Gallese. Si esibiranno il violinista Leonardo Ricci e il pianistaFrancesco Mazzonetto. Mentre il 2 dicembre il pianista umbroMaurizio Mastrini, soprannominato Wild Heart,  presenterà ilsuo album “W La Vita”.

L‘incontro tra diverse generazioni e culture musicali sarà ilmomento principale del festival che si terrà all‘Aquila e a Palermo. Il quartetto Čiurlionis – Jonas Tankevičius e Darius Dikšaitis, violini, Gediminas Dačinskas, viola, Gleb Pyšniak, violoncello vincitore del premio nazionale Lituano dell‘arte e della cultura, si esibirà con un programma speciale con ilmandolinista italiano Francesco Mammola e la clavicembalistalituana Nijolė Dorotėja Beniušytė.

Il 4 dicembre, all‘Auditorium del Parco del Castello di L‘Aquila,il quartetto Čiurlionis insieme al Quartetto d‘archi dei I SolistiAquiliani, Francesco Mammola e Nijolė Dorotėja Beniušytėeseguirà le opere di Antonio Vivaldi, Giovanni Paisiello, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e FelixMendelsschonBartholdy.

Il 6 dicembre, al Palazzo dei Normanni, nella splendida Sala Mattarella a Palermo, il quartetto Čiurlionis insieme a FrancescoMammola e Nijolė Dorotėja Beniušytė eseguiranno composizionidal XVIII al XXI secolo, di Antonio Vivaldi, Giovanni Paisiello, Domenico Gaudioso, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis e FaustasLatėnas.

Il 13 dicembre, all‘Auditorium del Parco del Castello di LAquila,tornerà il Trio Agora (Žilvinas Brazauskas, clarinetto, NataniaHoffman, violoncello, Robertas Lozinskis, pianoforte)‚ giàconosciuto dal pubblico italiano. I musicisti del Trio, che vivonoin paesi diversi, si incontreranno simbolicamente sul palco comenellantica piazza greca Agora, da cui viene pure il nome delgruppo. Al concerto, il pubblico italiano apprezzerà il virtuosismodel repertorio classico e romantico che non lascerà sicuramenteindifferenti.

Il concerto finale del Festival White & Red #100”, dedicato alCentenario della Repubblica di Polonia, verrà celebrato il 15dicembre nella sala concerti Organum a Vilnius. Al concerto si esibiranno artisti polacchi: la pianista Anna Maria Kubicz e il Trio Bruderek / Lewandowski / Ziomko.

I concerti in Italia:

Sabato 1 dicembre,  ore 17:30

Museo Marco Scacchi, Gallese, Italia

Leonardo Ricci (violino), Francesco Mazzonetto (pianoforte)

Concerto gratuito

Domenica 2 dicembre, ore 17:00

Museo Marco Scacchi, Gallese, Italia

Maurizio Mastrini (pianoforte)

Concerto gratuito

Martedì 4 dicembre, ore 18:00

Auditorium del Parco del Castello, L’Aquila, Italia

Francesco Mammola (mandolino, Italia)

Nijolė Dorotėja Beniušytė (clavicembalo, Lituania / Italia)

Quartetto di Čiurlionis – Jonas Tankevičius e Darius Dikšaitis, violini

Gediminas Dačinskas, viola, Gleb Pyšniak, violoncello

I Solisti AquilaniMarino Capulli e Federico Cardilli, violini

Margherita Di Giovanni, viola, Giulio Ferretti, violoncello

Il programma: Antonio Vivaldi,  Giovanni Paisiello, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, Felix MendelsshonBartholdy

I biglietti: 7–12 Eur, http://www.solistiaquilani.it/it/concerts-solisti-aquilani/604-i-solisti-aquilani-con-il-quartetto-ciurlionis.html

Giovedì 6 dicembre, ore 19:00

Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella, Palermo, Italia

Francesco Mammola (mandolino, Italia)

Nijolė Dorotėja Beniušytė (clavicembalo, Lituania / Italia)

Quartetto di Čiurlionis Jonas Tankevičius e Darius Dikšaitis, violini

Gediminas Dačinskas, viola, Gleb Pyšniak, violoncello

Il programma: Antonio Vivaldi,  Giovanni Paisiello, DomenicoGaudioso, Mikalojus Konstantinas Čiurlionis, Faustas Latėnas.

Concerto gratuito con obbligo di registrazione al seguente indirizzo info@consolatolituania.com

Giovedi 13 dicembre, ore 18:00

Auditorium del Parco del Castello, L’Aquila, Italia

Trio Agora – Žilvinas Brazauskas, Natania Hoffman, Robertas Lozinskis

Il programma: S. Rachmaninoff, M. Bruch, J. Hoffman, L. van Beethoven

I biglietti: prezzo speciale – 5 eur, http://barattelli.it/eventi/trio-agora-festival-concorso-musicale-internazionale-le-strade-deuropa/

I concerti sono organizzati da Musica Vitale, I Solisti Aquilani, B. Barattelli e Giovani Amici della Musica, Consolato della Repubblica Lituana in Sicilia.

Partner del progetto: Filarmonica Nazionale Lituana, AssambleaRegionale Siciliana, l‘Ambasciata della Repubblica di Lituanianella Repubblica Italiana e Istituto di Cultura Lituana, Comune di Gallese e Museo Marco Scacchi.

Siamo molto grati ad Alessandro Palmigiano, Console Onorario in Sicilia.

 

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24