LA “BUONA” PROPOSTA E’ DEL M5S, E SONO GIA’ DIECI GLI ITINERARI IPOTIZZATI
Istituire in Abruzzo dieci, o più, itinerari che abbiano al centro del loro cammino il gusto delle prelibatezze, tradizionali e non. E’ questa la proposta del M5S che per voce di Domenico Pettinari torna a parlare di innovazione turistica ed eccellenze del territorio.
“L’Abruzzo è una terra straordinaria” spiega il consigliere regionale Pettinari “dobbiamo valorizzarla al meglio cercando di riparare a tutta quella mal politica che invece non ha fatto altro che distruggere paesaggi e tradizioni. Ecco perché abbiamo elaborato una proposta per incentivare il turismo e l’economia della Regione partendo proprio dalla maestria artigiana e dalla qualità della materia prima. Sono dieci “VIE DEL GUSTO”, itinerari da scoprire e da gustare mentre si visita la nostra regione. Sono da scoprire lungo il cammino, programmando “tappe golose” durante la vacanza: fra una visita culturale e una passeggiata nei boschi, è bello concedersi un pranzo in un agriturismo, una sosta in pasticceria o una degustazione direttamente in fattoria. La migliore cucina locale si basa su prodotti di qualità e materie prime genuine. Per orientare i viaggiatori nascono le vie del gusto, un percorso/guida con 10 temi gastronomici”.
Questi i percorsi ipotizzati dal M5S:
“Gli itinerari” spiega ancora Pettinari “possono essere tanti di più, il nostro patrimonio di produzione artigianale è una fonte di ricchezza infinita. Il rilancio del territorio d’Abruzzo sotto il punto di vista turistico può passare anche dalla tavola ed è proprio a questo che noi puntiamo: creare un brand delle “Vie del Gusto D’Abruzzo” che inviti i turisti a trascorrere delle giornate qui all’insegna del buon cibo e della bellezza del territorio. Un’iniziativa di rilancio per tutte quelle piccole e grandi realtà che hanno fatto della cura della materia prima una vera e propria filosofia di vita. Basti pensare ai mastri pastai che hanno portato il nome dell’Abruzzo in tutto il mondo grazie ad aziende laboriose che sono fonte di lavoro per tanti abruzzesi.
“Per istituire le Vie del gusto presenteremo una Proposta di legge in consiglio regionale, sulla stessa scia di quella dedicata alle Vie del tartufo” conclude Pettinari “La proposta potrà essere integrata anche con un incentivo alla locazione degli edifici sfitti all’interno dei centri storici della regione Abruzzo. Una sorta di bonus a tutti quei cittadini abruzzesi che sono proprietari di case non abitate che potrebbero essere interessanti per turisti stranieri per brevi soggiorni nel nostro territorio.